Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi è Mattia Casadei, il nuovo campione del mondo MotoE 2023! La vittoria in gara-1 a Misano gli regala il titolo

Stefano Dolci

Aggiornato 09/09/2023 alle 14:20 GMT+2

MOTOE - 24enne riminese, svezzato dalla Squadra Corse Sic58 di Paolo Simoncelli (con cui ha corso il campionato Italiano e Spagnolo dal 2014 al 2017), Mattia Casadei sul tracciato di casa di Misano Adriatico e sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli, si laurea campione del mondo MotoE festeggiando il quinto successo nelle ultime sei manche della stagione. E pensare che a metà stagione era 9°.

Mattia Casadei esulta per una delle 5 vittorie stagionali ottenute nel Mondiale MotoE 2023, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Quattro anni dopo l’exploit di Matteo Ferrari nella stagione inaugurale, l’Italia torna sul trono del campionato del mondo MotoE grazie all’exploit di Mattia Casadei. Il 24enne riminese alfiere del team Pons Racing; cresciuto nella Squadra Corse Sic 58 di Paolo Simoncelli, team insieme a cui ha corso in Moto3 nel CIV e nel CEV fra il 2014 e il 2017; sul tracciato di casa di Misano è riuscito a festeggiare la quinta vittoria di manche della stagione e a laurearsi campione iridato con una manche d’anticipo difendendo i 21 punti di vantaggio su Torres e le 22 lunghezze su Ferrari e confermando lo strapotere mostrato negli ultimi quattro round dove ha totalizzato 5 vittorie di manche, un secondo posto e un sesto posto prendendo il largo in classifica e portandosi a casa il primo titolo iridato della sua carriera.
Avvantaggiato da una falsa partenza di Jordi Torres (punito per questo errore con un doppio long lap penalty), Casadei si è portato in testa alla curva dopo poche curve non cedendo mai la prima posizione e riuscendo a gestire bene la pressione di Hector Ganzo, transitato sotto la bandiera a scacchi ad appena 21 millesimi. Sul terzo gradino del podio è salito l’altro portacolori del team Pons Racing, Nicolas Spinelli che ha completato così un sabato da urlo. Quarto posto per Kevin Manfredi che ha preceduto Kevin Zannoni e Matteo Ferrari. Casadei, che dopo le prime nove gare della stagione, aveva totalizzato 0 successi ed appena 2 podi completa così la sua rimonta inesorabile e diventa il primo pilota a potersi fregiare dell’appellativo di campione del mondo MotoE, visto che nelle precedenti quattro edizioni il campionato era denominato Coppa del Mondo MotoE e non Mondiale MotoE.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità