Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Martin stravince la Sprint a Misano! Bezzecchi (2°) e Bagnaia (3°) a podio nonostante il dolore. Pedrosa splendido 4°

Fabio Psoroulas

Aggiornato 09/09/2023 alle 16:28 GMT+2

MOTOGP – Dopo la pole position ottenuta nella mattinata, Jorge Martin domina anche la gara Sprint in sella alla sua Desmosedici GP23, conquistando la terza vittoria al sabato nel 2023. Podio tutto Ducati completato da Marco Bezzecchi (2° nonostante il dolore alla mano) e Pecco Bagnaia (3°, sei giorni dopo il drammatico incidente a Barcellona). Menzione d'onore per Pedrosa che sfiora il podio.

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Jorge Martin ci ha preso gusto. Dopo la pole position con tanto di record della pista ottenuta sabato mattina, il pilota iberico della Ducati Pramac domina anche la Sprint Race, ottenendo il terzo successo dell'anno in questo format di gare e rosicchiando 5 punti in classifica generale a un Pecco Bagnaia stoico, semplicemente più forte del dolore.
Quando ne ha, lo spagnolo è imbattibile. Dopo la clamorosa pole position della mattina, l'alfiere del team Pramac gira in testa curva 1 e, con un ritmo assurdo, semina gli avversari vincendo il solitaria. Oggi funziona tutto a Jorge e porta a casa il massimo possibile nell'ennesima festa Ducati.
Sì perché, dopo un weekend a Barcellona complicato, la casa di Borgo Panigale torna a primeggiare per l'ennesima tripletta sul podio. Alle spalle di Martin arriva Marco Bezzecchi, unico a riuscire a tenere a tratti il ritmo del leader. Anche se con una mano malconcia il Bez ci prova, ma alla fine deve cedere. Lontano, ma comunque terzo è Pecco Bagnaia. Il campione del mondo parte bene, poi però forse per carenze fisiche, non ha il passo e deve mollare. Nel finale lotta con le KTM ma riesce a tenere la top three che fa tantissimo morale. Sei giorni fa ha rischiato l'incredibile, per cui questo risultato è tanta roba. Vero, perde qualche punto su Martin nel mondiale, ma al momento questo è l'ultimo dei pensieri.
Fuori dal podio un pazzesco Dani Pedrosa. Torero Camomillo da Wild Card fa cose pazzesche e per poco non ottiene un podio clamoroso. Lo spagnolo batte Binder di un soffio: il sudafricano stavolta non parte bene ed è costretto alla rimonta che arriva a suon di sportellate. Nelle ultime tornate anche lui si attacca al treno Bagnaia ma non ne ha per sferrare l'attacco finale.
"Solo" sesto Vinales, con Aleix ottavo dietro anche a Marini. Piccola delusione la casa di Noale, che su una pista come Misano ci si aspettava facesse risultati migliori. La gara vera comunque è domani, per cui attenzione a loro per la corsa vera.

Il tabellino

LA CLASSIFICA: Martin, Bezzecchi, Bagnaia, Pedrosa, Binder, Vinales, Marini, Aleix, Alex Marquez, Marc Marquez, Raul Fernandez, Oliveira, Zarco, Quartararo, Pol.

La cronaca in tre momenti

- Pronti via e Martin gira in testa curva 1 davanti a Bagnaia. Terzo Bezzecchi più indietro, poi Pedrosa, Vinales, Aleix, Luca Marini e Marc Marquez. Binder nono parte male ma in breve tempo comincia la rimonta. Bagnaia va lungo al Tramonto e perde la posizione su Bezzecchi, mentre quarto rimane Pedrosa in solitaria.
- Davanti se ne vanno Martin con dietro Bezzecchi. Terzo Bagnaia perde terreno. Quarto Pedrosa, bravo Binder a recuperare sino alla quinta piazza, sesto Vinales, poi Marini, Aleix e i fratelli Marquez.
- Martin è ingiocabile per tutti e stravince in solitaria davanti al buon Bez. Pecco fatica e si fa attaccare dalle KTM di un grande Pedrosa e da Binder, ma alla fine GoFree tiene il podio con le unghie e con i denti. Sesto Vinales, poi Luca Marini e Aleix.

La dichiarazione

Francesco BAGNAIA: "Qualcosa di incredibile. Oggi ho corso con tanto dolore, per cui questo risultato del podio è stupendo. Voglio fare le mie congratulazioni a Jorge per un lavoro pazzesco".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Jorge MARTIN: Oggi si è svegliato al meglio e quando è così semplicemente non ha avversari. Vedremo se riuscirà a ripetersi anche con la gara lunga.

Il peggiore

Johann ZARCO: Quando il compagno di squadra vince e tu chiudi 13mo, non è certo una bella gara. Con la firma del contratto con Honda può aver staccato la spina? La fine della stagione è molto lontana...
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo