Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pole epica di Valentino Rossi! Il Dottore beffa Lorenzo e Marquez all'ultimo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/04/2016 alle 15:34 GMT+2

Dopo un ottimo FP3, Valentino Rossi si conferma primo della classe con una pole position a dir poco fantastica sul circuito di Jerez, primo Gran Premio europeo della MotoGP 2016. Il Dottore beffa Jorge Lorenzo e Marc Marquez all'ultimo tentativo. Seconda fila aperta dall'ottimo Dovizioso, poi Vinales e Aleix Espargarò. Male Iannone, solo 11mo.

Valentino Rossi (Yamaha Factory) - GP of Spain 2016

Credit Foto Yamaha MotoGP

Andare in pole è sempre bellissimo, farlo a casa degli spagnoli c'è ancora più gusto. Sul fantastico circuito di Jerez de la Frontera Valentino Rossi porta a casa la prima pole position stagionale. Il Dottore beffa Lorenzo e Marquez all'ultimo tentativo, al termine di un giro superlativo.
Nonostante le 62 pole in carriera, il pilota di Tavullia non è mai stato un fenomeno al sabato in qualifica, per cui quando finisce davanti è sempre un momento da ricordare. Era da Assen della scorsa stagione che Rossi non terminava in testa, quasi un anno passato a subire e a prendere paga in qualifica, soprattutto nel 2015. Quest'anno, grazie anche alle gomme Michelin, Vale ha maggiore confidenza ed è maggiormente competitivo al sabato, e il risultato è questo. Soprattutto sorprende un T3 stellare, condito da un T4 che gli ha regalato la vittoria di oggi sugli spagnoli.
Gli spagnoli si leccano le ferite. Jorge non riesce a fare il triplo tentativo in Q2, "accontentadosi" di fare solo due giri. Il neo pilota Ducati si ferma a un decimo dal compagno di squadra, come Marc Marquez. Sarà lotta a tre per la gara, ogni risultato è possibile. Jorge e Marc sono velocissimi, ma Valentino non è da meno.
Dietro i "Fantastici Tre" di oggi c'è l'ottimo Dovizioso. La Ducati qui a Jerez fatica enormemente a tenere il passo dei migliori, ma Andrea comunque ottiene il massimo possibile, finendo davanti a Vinales e Aleix Espargarò. Continua il momento non semplice di Dani Pedrosa, settimo e in terza dila davanti a Pol, Barberà, Crutchlow, Iannone e Baz.
picture

Valentino Rossi (Yamaha Factory) - GP of Spain 2016

Credit Foto Yamaha MotoGP

LA CRONACA

FP4 è un monologo di Jorge Lorenzo. Lo spagnolo è l'unico a girare costantemente sul 39 basso, con qualche 39 alto come giro di "riposo". Marquez è subito dietro, Valentino Rossi terzo.
In Q1 Crutchlow è il favorito e porta a casa il miglior tempo. Va in Q2 anche l'ottimo Baz, che riesce a stare davanti a Bautista e Bradley Smith, vera delusione di questa qualifica.
Q2 a dir poco spettacolare. Lorenzo gira subito velocissimo, ma Marquez riesce a stare al suo passo per poi superarlo. All'ultimo però Valentino sorprende tutti, issandosi davanti agli spagnoli.

IL TWEET DA NON PERDERE

LA STATISTICA CHIAVE

62 pole position anche per Valentino Rossi, che raggiunge Jorge Lorenzo in testa ai poleman di sempre nel motomondiale. Era da Assen 2015 che il Dottore non partiva davanti a tutti.

IL MIGLIORE

Valentino ROSSI: Negli ultimi anni di pole ne ha fatte poche, per cui quando arriva è sempre un evento. Farlo però a casa degli spagnoli c'è ancora più gusto. Piazza il giro sorprendente all'ultimo tentativo, ma non è una sorpresa: nelle Fp3 aveva già stupito, per domani parte alla pari degli spagnoli.

IL PEGGIORE

Bradley SMITH: Semplicemente fuori gioco. Fatica enormemente a fare giri decenti, legnato in questo weekend dal compagno di squadra, non riesce a passare in Q2 e non ci va nemmeno vicino.

LA CLASSIFICA

Q2: Rossi, Lorenzo, Marquez, Dovizioso, Vinales, Aleix Espargarò, Pedrosa, Pol Espargarò, Barberà, Crutchlow, Iannone, Baz.
Q1: Crutchlow, Baz, Bautista, Smith, Laverty, Hernández, Redding, Bradl, Miller, Pirro, Rabat.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo