18/07/20 - 14:10
Risultato finale
Gran Premio di Spagna
LIVE
Circuito de Jerez-Ángel Nieto • Qualificazioni
avant-match

Qualificazioni

Gran Premio di Spagna – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 18 luglio 2020 alle 14:10. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Stefano Dolci
Highlights 
 
 Rimuovi
14:51

QUARTARARO, POLE POSITION! All'ultima giro utile, proprio sul filo di lana El Diablo piazza l'acuto: 1'36"705 davanti a Vinales e Marquez. Seconda fila per Bagnaia (miglior italiano) che precede Miller e Crutchlow. Terza fila per Dovizioso (8°) scivolato nel finale di turno. Fuori dalla top ten Rossi (11°)

Fabio Quartararo à Jérez pour le Grand Prix d'Espagne en 2020
14:49 

VINALES CHE ACUTO! 1'36"844 abbassa di un decimo il suo tempo e si piazza in pole position.

14:48 

DUE MINUTI ALLO SCADERE DELLA Q2! LA ZAMPATA DI MARQUEZ! 1'36"877, 116 millesimi il vantaggio su Quartararo chiamato alla replica mentre Rossi guadagna una posizione ed è 9°

14:47 

Soli 13 millesimi separano Quartararo e Marquez in questo momento

14:46 

Piloti di nuovo in pista per gli ultimi tentativi! Aspettiamoci nuovi colpi di scena

14:42 

OTTO MINUTI ALLO SCADERE! La risposta di Quartararo! El Diablo scende sotto il muro dell'1'37 e fa segnare un 1'36"993. Alle spalle di Quartararo troviamo Marquez, Bagnaia, Viñales, Miller, Morbidelli, Rins, Crutchlow, Mir, Rossi (10°), Espargaro e Dovizioso (12°).

14:40 

LA RISPOSTA DI MARQUEZ E QUARTARARO! Il francese della Yamaha fa segnare un 1'37"064 ma il campione del mondo in carica non ci sta a si piazza al primo posto un 1'37"006.

14:38 

10 MINUTI alla scadere della Q2! Bagnaia si piazza momentaneamente in prima posizione con 1'37"402 occhio però a Quartararo che ha tre caschi rossi

14:37

VIA ALLA Q2! Buon divertimento

14:31 

POCHI ISTANTI! E sarà tempo di Q2! In lotta per la pole position: ci sono Marc Marquez, Viñales, Quartararo, Morbidelli, Rossi, Crutchlow, Dovizioso, Miller, Bagnaia, Mir, Rins, Pol Espargaro.

14:26

FINITA LA Q1! RINS e POL ESPARGARO guadagnano l'accesso alla Q2, niente da fare per Petrucci che chiude col quarto tempo (1'37"423) e domani scatterà dalla quinta fila dalla 14esima casella in griglia.

Suzuki Ecstar's Spanish rider Alex Rins takes a corner during the last day of the pre-season MotoGP winter test at the Sepang International Circuit in Sepang on February 9, 2020
14:24 

Subito dopo il giro veloce Alex Rins è scivolato alla curva 2, brutto highside anche per Bradley Smith che sostituisce Iannone in sella all'Aprilia.

14:22 

Due minuti allo scadere della Q1! IL GRAFFIO DI RINS! 1'37"063 per lo spagnolo della Suzuki che ipoteca il passaggio alla Q2.

14:19 

Tutti di nuovi in pista: Rins e Petrucci i più attesi al riscatto per evitare di partire dalla quinta o sesta fila il primo GP della stagione.

14:18 

7 minuti allo scadere della Q1 della MotoGP: tutti ai box per il cambio gomme.

14:15 

9 minuti allo scadere della Q1: Pol Espargaro e Brad Binder della KTM subito in grande spolvero con 1'37"258 e 1'37"408 si piazzano rispettivamente al primo e secondo posto in classifica. Terzo tempo per Rins, poi Nakagami e Oliveira

- 

Proprio Rins in mattinata è stato costretto alla Q1 per un ostacolamento di Marc Marquez ai suoi danni. Questo il commento di Davide Brivio (team principal Suzuki), ai microfoni di Sky: "Il rallentamento va bene, Marquez è stato bravo a farlo, ma poteva anche togliersi dalla traiettoria. E' un peccato perché noi dobbiamo passare per il Q1 ed è sempre un grosso rischio. Sarebbe un peccato partire da una posizione penalizzante domani".

- 

Presenti nella Q1 due big come Danilo Petrucci e Alex Rins, chiamati al riscatto in questa Q1 per provare a partecipare alla Q2. Presenti in pista anche Pol ed Aleix Espargaro, Zarco, Binder, Lecuona, Rabat, Alex Marquez, Oliveira e Smith.

14:10

Si parte, via alle prime Q1 della stagione! Buon divertimento

-  

Si è appena conscluso il turno del quarto turno di prove libere a Jerez: il miglior tempo lo ha fatto segnare Marquez (1:37.837) davanti a Viñales per un solo millesimo e a un sorprendente Mir con la Suzuki. Jack Miller (4°) e primo dei piloti Ducati, turno da dimenticare per Rossi solo 17° e che per ora sta vivendo un weekend più di ombre che di luci.

Marc Marquez and Alex Marquez - Jerez Circuit - 2020
- 

Ma chi è il favorito per la pole position? Tutta lascia pensare che possa essere una battaglia Honda-Yamaha: questa mattina Fabio Quartararo, che lo scorso anno ha fatto segnare la pole position, ha stampato il record della pista chiudendo in 1’36.806 precedendo Miller, Mir, Marquez e Viñales. Proprio Marquez, protagonista in mattinata di una presunta irregolarità ai danni di Rins che però non è stata penalizzata dalla direzione gara, è quello che ha impressionato di più sul passo gara insieme a Viñales, altro pretendente alla pole.

- 

Il caldo torrido sarà una delle variabili che influenzerà questo primo GP. Prima d'ora non si era mai corso in piena estate a Jerez e le temperature sono elevatissime: quest'oggi ci sono 32° e la temperatura dell'asfalto è di 51° C. Un bel problema soprattutto in ottica gara perché i piloti domani saranno chiamati a fare 25 tornate e dovranno gestire oltre alla calura anche le gomme che si deterioreranno.

- 

Amici di Eurosport un saluto da Stefano Dolci (twitter @stefano_dolci) e benvenuti alla DIRETTA SCRITTA delle qualifiche del GP di Spagna di MotoGP, primo round del Mondiale MotoGP. Si riparte dopo quattro mesi di lockdown da Jerez de la Frontera, dove si corre il primo di due GP consecutivi sull'asfalto del circuito iberico. Una delle novità di questo Mondiale inedito, con meno gran premi (13) e tante corse doppie sul medesimo tracciato (ben 10 dei tredici 13 GP in programma si svolgeranno su 5 piste in weekend consecutivi).

Video - Rossi all'ultima recita in Yamaha ufficiale, i Marquez e Dovizioso: team e piloti del Mondiale 2020

02:20