Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bagnaia dopo la vittoria nel GP di Jerez: "Ho dato tutto negli ultimi giri, sorpreso dalla penalità"

DaOAsport

Pubblicato 30/04/2023 alle 19:05 GMT+2

MOTOGP - Pecco Bagnaia si gode il secondo successo in quattro gare, che gli riconsegna la vetta del campionato e conferma il valore di un pilota capace di riscattare gli errori di Termas ed Austin e guidare la Ducati come nessuno: "La penalità? Ero un po’ sorpreso, ne abbiamo viste di peggio quest’anno senza penalità. È stata una toccatina come ne abbiamo viste tante".

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Straordinario Pecco Bagnaia! Il campione del mondo va oltre anche alla penalità e vince di forza il GP di Spagna a Jerez de la Frontera bruciando Brad Binder nel finale e torna in testa al Mondiale anche in virtù della caduta di Marco Bezzecchi. Una bella rivincita per il numero 1 Ducati dopo le cadute amare ad Austin e in Argentina che avevano decisamente frenato la sua corsa.
Queste le parole del campione del mondo piemontese a caldo, visibilmente soddisfatto per questa vittoria: “Sono molto contento sinceramente, siamo cresciuti tantissimo da venerdì, c’erano problemi con il feeling all’anteriore, già ieri andava meglio, ma oggi è stato incredibile. Il team ha fatto un lavoro eccezionale, ho gestito bene anche le gomme, alla fine abbiamo vinto anche in condizioni difficili dopo due 'zero' di fila, è davvero bellissimo e voglio ringraziare la squadra che è stata spettacolare. Nel finale ho deciso di andare a prendere Brad, vedevo che rimanevo sempre lì e c’era bisogno di qualcosa in più per passarlo. La temperatura della gomma davanti era scesa e l’ho passato tutto per non avere il problema della temperatura. Il passo era buono, ma secondo me potevamo andare anche più forte“.

"Ecco come ho battuto un toro come Binder"

Il sorpasso a Binder alla curva 13 al terzultimo giro, è stato formidabile quanto la difesa, nello stesso punto, all'ultimo giro: "Binder è un bel toro e mi è rimasto attaccato, nel giro finale ho cercato di fare più forte possibile tutte le curve prima di un possibile punto di frenata dove poteva attaccarmi, tenendo del margine: l'ho fatto alla curva 5, 8 e 12, sono uscito forte e non gli ho dato la possibilità di insidiarmi. La penalità? Ero un po’ sorpreso, ne abbiamo viste di peggio quest’anno senza penalità. Lo show ne va a perdere, ma se dobbiamo migliorare bisogna essere costanti in tutte le penalità. È stata una toccatina come ne abbiamo viste tante“.
Tredicesima vittoria in top class per Pecco Bagnaia che eguaglia una leggenda italiana come Max Biaggi. Il pilota Ducati non era entrato neanche direttamente in Q2 dopo le libere di venerdì: davvero un progresso eccezionale in questo weekend che ha portato il campione iridato a vincere la seconda gara stagionale dopo quella di Portimao.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità