Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ruggito KTM nella Sprint Race a Jerez! Vince Binder, Bagnaia 2°, Miller 3°. Pecco a -3 da Bezzecchi nella generale

Fabio Psoroulas

Aggiornato 29/04/2023 alle 16:28 GMT+2

MOTOGP – Dopo il trionfo a Termas de Rio Hondo, Brad Binder si conferma specialista della Sprint Race piazzando il secondo acuto stagionale nella gara del sabato, con la KTM in grande spolvero qui a Jerez. Ottimo secondo posto per Bagnaia che sorpassa nelle battute finali l'ex compagno di squadra Miller e accorcia in classifica generale su Bezzecchi, ora avanti solo di 3 punti.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Brad Binder si conferma uomo da sprint race. Secondo trionfo stagionale al sabato per il sudafricano, che sfrutta al meglio una KTM stellare nel caldo di Jerez e vince nel quarto weekend stagionale del mondiale 2023 della MotoGP. Grande gara di Brad che parte alla grande, rimane dietro a Miller per lunghi tratti, poi lo sorpassa alla sua maniera e se ne va. Super giornata per la moto austriaca che fino all'ultimo giro sogna addirittura la doppietta con l'australiano secondo, poi però Jack nel finale commette un errore e si fa infilare da Pecco Bagnaia.
picture

Brad Binder (KTM Factory) - GP of Argentina 2023

Credit Foto Getty Images

GoFree quindi è secondo. Buona gara del campione del mondo, che prova a tenere il passo delle dominanti KTM anche se non riesce mai a lottare per il successo. Nel finale sfrutta l'errore dell'ex compagno di squadra e conquista il secondo gradino del podio, guadagnando qualche punto su Bezzecchi solo nono al traguardo e quindi non a punti, dato la sprint premia gli otto migliori sotto la bandiera a scacchi. La Ducati a Jerez fatica sin dalle prime fasi e Pecco non è mai a posto sin dall'inizio del weekend, per cui questo secondo posto è un grandissimo risultato. Quarto Martin, che prova a lungo a passare Pecco ma si deve accontentare del posto ai piedi del podio.
Quinto Oliveira, sesto un incredibile Pedrosa. Dani si trova alla grande sulla KTM che è super in Andalucia e chiude addirittura a punti in una sprint race sempre arrembante, con una bandiera rossa arrivata dopo la prima curva del primo giro per un crash fortunatamente senza conseguenze tra Marquez, Morbidelli, Bezzecchi e Raul Fernandez. I quattro caduti con la seconda moto riescono comunque a partecipare alla gara che riparte dopo circa 15 minuti di stop.
Nonostante i soli 11 giri sono tanti i delusi. A terra finiscono Alex Marquez, Mir, Nakagami, anche il poleman Aleix chiude nella ghiaia quando era quinto e in lotta anche per il podio. Sicuramente quello messo peggio è Fabietto Quartararo, dodicesimo al traguardo e lontano dalla top ten. Ancora peggio va a Morbidelli, fuori dalla zona punti e dietro anche a Bradl.
Per domani potrebbe essere tutta un'altra storia, dato il grande caldo e la durata doppia della corsa. La KTM è forte, ma alla lunga potrebbe pagare. Anche la Ducati non è al meglio, come dimostrato da Bagnaia nelle libere. Attenzione a Vinales, sempre outsider. Staremo a vedere.

Tabellino

Classifica: Binder, Bagnaia, Miller, Martin, Oliveira, Pedrosa, Vinales, Zarco, Bezzecchi, Marini, Di Giannantonio, Quartararo, Rins, Raul Fernandez, Bradl.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e le KTM di Miller e Binder vanno in testa. Terzo Aleix, poi Bagnaia. Dietro brutto crash tra Alex Marquez, Fernandez, Morbidelli e Bezzecchi. La moto del Bez va a fuoco e arriva la bandiera rossa. I quattro riders stanno bene e possono tornare in gara alla ripartenza con la seconda moto.
- Dopo un quarto d'ora di stop si riparte con la griglia di partenza della qualifica e un giro in meno. Le KTM ripartono sempre alla grande ma è Binder davanti a Bagnaia. Terzo Martin, poi Aleix e Bagnaia. Pecco in due giri sorpassa sia l'Aprilia che Jorge. Sesto Oliveira, poi Pedrosa, Zarco, Marquez e Vinales. Bezzecchi e Marini partono bene ma in pochi giri crollano e vanno fuori dalla top ten. 14mo Quartararo.
- Cade Alex Marquez, Miller passa Binder e va in testa. Terzo Bagnaia, poi Martin. Quinto Aleix, poi Oliveira e Pedrosa. Sono questi sette a lottare per qualcosa di importante. Caduto Nakagami.
- Si arriva a metà gara sprint. Aleix cade e butta via una grossa occasione. Le KTM continuano a rimanere davanti e con Pedrosa sesto. Martin attacca Bagnaia che però tiene la posizione. Miller e Binder prendono qualche metro sulle due Ducati in lotta. Anche Pedrosa attacca Oliveira.
- Ultimi tre giri. Binder attacca Miller che però incrocia e rimane in testa. Ma Brad non ci sta e al giro dopo con un sorpasso assurdo riesce a sorpassare il compagno di squadra. Si arriva all'ultima tornata: Miller sembra in crisi di gomme, va lungo e viene passato da Bagnaia che chiude secondo dietro a un super Binder. Dietro Vinales riesce a passare Zarco e termina settimo.

La dichiarazione

Francesco BAGNAIA: "Sono felicissimo. Questa mattina ho migliorato un po' il mio feeling. Il team ha lavorato al meglio e siamo riusciti ad essere competitivi nonostante il grande caldo".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Brad BINDER: Corsa stellare. Parte sempre a fionda, come tutte le KTM in entrambi gli start. Rimane all'inizio dietro al compagno, poi quando Miller va un po' in crisi di gomme lo sorpassa con una manovra ai confini del leggendario.

Il peggiore

Alex MARQUEZ: Due cadute in venti minuti. Non certo la sua giornata.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo