Le pagelle del Gran Premio di Jerez: Alex Marquez superlativo, Marc scellerato. Quartararo maestoso, Bagnaia mastica amaro
Pubblicato 27/04/2025 alle 16:13 GMT+2
MOTOGP - È tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera, quinto atto del mondiale 2025 della MotoGP. Superba gara di Alex Marquez, che conquista il primo successo in carriera nella classe regina. Torna sul podio Quartararo dopo oltre 500 giorni, Bagnaia terzo ma ancora in difficoltà e mai competitivo per la vittoria.
Team, moto e piloti del Mondiale 2025 in 120"
Video credit: Eurosport
Un perfetto Alex Marquez conquista il successo nel Gran Premio di Spagna, quinto atto del mondiale 2025 della MotoGP. Prima vittoria in carriera in top class per l'alfiere del team Gresini che trionfa davanti a Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia. Con questa vittoria Alex torna in testa nel mondiale, sfruttando l'errore del fratello Marc Marquez, che finisce a terra al terzo giro e arriva 12mo al traguardo. Andiamo a dare i voti ai protagonisti del Gran Premio.
Le pagelle della gara
Alex MARQUEZ Voto 10: Finalmente Alex si prende la scena! Dopo un inizio di stagione strepitoso con tre secondi posti e cinque piazze d'onore nella Sprint, il 29enne centra il suo primo successo assoluto in carriera nella categoria dei grandi. Una vittoria schiacciante, ottenuta con buon margine sugli avversari. Nel primo giro rischia grosso, ma si salva anche grazie ai riflessi del fratello Marc. Poi guida in modo impeccabile, unico a effettuare sorpassi davanti: infila Quartararo e scappa via con un ritmo impressionante. Un weekend da favola a Jerez per il giovane Marquez, che sfrutta anche l’errore del fratello maggiore per riprendersi la leadership mondiale. Straordinario quello che riesce a fare con la GP24. La costanza paga.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/04/27/4121221-83562068-2560-1440.jpg)
Alex Marquez
Credit Foto Getty Images
Fabio QUARTARARO Voto 9,5: Grandissimo Alex Marquez, ma spettacolare anche Fabio Quartararo. Dopo una pole position inaspettata, il francese si riscatta alla grande dalla caduta di ieri nella sprint, conquistando un podio incredibile. Contro le potentissime Ducati, El Diablo combatte con grinta e talento, portando in alto una Yamaha che sta crescendo, ma che ancora fatica rispetto alla concorrenza. È vero, su questa pista Fabio ha da sempre qualcosa in più, ma questo resta uno dei fine settimana più brillanti della sua carriera.
Francesco BAGNAIA Voto 7: Un’altra gara "senza infamia e senza lode" per Pecco. Agguanta il podio, ma lascia qualche rimpianto. Grazie all’errore di Marc Marquez resta a -20 in classifica generale, ma il confronto diretto con Alex, su una moto non aggiornata, lo vede nettamente sconfitto. Non riesce nemmeno a impensierire Quartararo, su una Yamaha sicuramente meno competitiva. In una pista come Jerez, che in passato gli aveva regalato tante gioie, ci si aspettava decisamente di più dal due volte campione del mondo. Per ora fatica a imporsi, sia contro Marc che contro Alex. Speriamo che i test in programma settimana prossima possano dargli qualcosa in più.
Maverick VINALES Voto 8,5: Quarto al traguardo, ma ancora ad altissimo livello. Maverick Viñales conferma l’ottimo stato di forma mostrato in Qatar, dove aveva perso il podio solo per una penalità sulla pressione gomme. Dopo una partenza prudente, nella seconda parte di gara cambia marcia e si avvicina a Bagnaia, tentando l’attacco per il terzo posto senza però riuscirci. Attualmente è lui il pilota KTM più efficace, davanti a colleghi più quotati come Acosta e Binder.
Fabio DI GIANNANTONIO Voto 6: Con la Ducati aggiornata arriva lontano anche da Vinales al quarto posto. Weekend non ottimo per il Diggia, che comunque coglie il secondo miglior risultato della stagione.
Pedro ACOSTA e Brad BINDER Voto 6: Un po' come per Di Giannantonio, arriva una corsa anonima per i due riders ufficiali della KTM, che grazie anche alle tante cadute arrivano in top ten, lontani però una vita da Vinales che con quella moto sembra fare un altro sport.
Ai OGURA Voto 7: Unica nota lieta in un'Aprilia che sta vivendo un momento da incubo. Arriva per la terza volta in stagione in top ten.
Joan MIR Voto 5,5: Che peccato per lo spagnolo. Stava facendo una gara super, sesto e addirittura in lotta per la quinta posizione. Poi purtroppo l'ennesima caduta. Honda comunque, come Yamaha, sta migliorando a vista d'occhio.
APRILIA Voto 4: Con Martin ancora fuori e Miguel Oliveira ai box, Bezzecchi annaspa nelle retrovie e arriva 15mo al traguardo, nonostante le tante cadute e dietro anche al buon Aleix. Insomma, si spera che il peggio possa finire in fretta.
Marc MARQUEZ Voto 4: Questa volta Marc si aggiudica il titolo di peggiore di giornata. Parte male, viene subito superato da Bagnaia e, nel tentativo di riprendersi la posizione, commette un grave errore alla staccata della curva otto. Grazie ai tanti ritiri riesce comunque a chiudere in zona punti, ma è il secondo errore pesante in cinque gare per l’otto volte iridato. Il sabato nelle Sprint sembra imbattibile, alla domenica però va a per la seconda volta nel 2025. Il suo stile di guida all-in, che in passato gli ha regalato tantissimi successi, con il nuovo formato di campionato così fitto rischia di diventare un problema, con il fratello minore che sta dimostrando una regolarità che potrebbe metterlo seriamente in difficoltà.
Contenuti correlati
Match collegati
/gsd-image-store.sports.gracenote.com/93D735DBD71CCF3B5BDDFF429F37787E777129812216937.png)
MotoGPCorsa
1
Á. MárquezCompletato
Commentary
Pubblicità
Pubblicità