Moto2, stravince Manu Gonzalez a Jerez davanti a Baltus e a Agius. Vietti 7°, Arbolino 15°
Pubblicato 27/04/2025 alle 13:24 GMT+2
MOTO2 - Gara perfetta di Manu Gonzalez che trionfa nel Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez, quinto atto del mondiale 2025 della Moto2. Il brasiliano conquista il secondo successo stagionale, vincendo davanti a Barry Baltus e a Senna Agius. Con questo successo Gonzalez torna davanti nel mondiale. Settimo Celestino Vietti, primo degli italiani.
Team, moto e piloti del Mondiale 2025 in 120"
Video credit: Eurosport
Seconda vittoria stagionale per Manu Gonzalez. L'alfiere del team Intact GP vince il Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera, quinto atto del mondiale 2025 della Moto2. Lo spagnolo trionfa davanti a Baltus e a Agius, per un podio tutto Kalex.
Poco da dire sulla vittoria. Manu Gonzalez dalla pole scatta al meglio e comanda la corsa dal primo all'ultimo metro, dominando con un passo insostenibile per gli avversari. 25 punti fondamentali che lo riportano in testa al campionato, davanti ad Aron Canet oggi anonimo ottavo e lontano dalle posizioni che contano. Su una pista classica, conosciuta da tutti, la prima in Europa, Speedy Gonzalez dimostra forse di essere il più forte della categoria. Sarà una bella lotta con Canet sino a fine stagione.
Piazza d'onore conquistata da Barry Baltus, che eguaglia il miglior risultato della carriera. Grande gara del belga che dalle retrovie parte, recupera e nel finale ha la meglio di Agius e Moreira. Questi due lottano sino all'ultima curva per il terzo gradino del podio, con Senna che ha la meglio del brasiliano.
Quinto posto per Oncu che batte Arenas all'ultimo giro, poi Arenas. Settimo Celestino Vietti: per Cele una corsa con un passo non all'altezza dei primi, ma è comunque la prima Boscoscuro al traguardo. Chiudono la top ten Canet che perde la leadership della generale, poi Dixon e Salac. Arbolino 15mo l'altro italiano a punti.
Ora una settimana di pausa, poi si corre a Le Mans.
Tabellino
LA CLASSIFICA: Gonzalez, Baltus, Agius, Moreira, Oncu, Arenas, Vietti, Canet, Dixon, Salac, Roberts, Ramirez, Huerta, Veijer, Arbolino.
La cronaca in cinque momenti
- Pronti via e Manu Gonzalez rimane davanti. Poi Moreira, Agius, Arenas, Oncu, Baltus, Dixon, Alonso, Holgado, Guevara e Canet. Vietti 12mo. Cade Alonso Lopez, poco dopo finisce a terra anche Holgado. Gonzalez e Moreira prendono qualche metro, poi un ottimo Baltus, quarto Agius, Oncu, Arenas e Vietti in ottima rimonta davanti a Canet e Guevara.
- Gonzalez cambia marcia e se ne va. Moreira rimane staccat e viene braccato da Baltus. Quarto Agius, poi Oncu, Arenas, Vietti e Canet. Dietro cade Alonso e prende Guevara.
- Si arriva a metà gara con il primo drop di gomme. Gonzalez non lo subisce e si prende due secondi sul resto del gruppo, mentre Baltus sale al secondo posto davanti a Moreira. I due sono presi anche da Agius, Oncu e Arenas. Pero è solo Agius ad unirsi ai primi due e ad andare in lotta per il podio. Settimo sempre Vietti molto più staccato, davanti all'anonimo Canet.
- Davanti nulla da segnalare: Manu Gonzalez prosegue con un ritmo assurdo e con tre secondi di vantaggio sul gruppetto in lotta per il podio che prosegue in tre con Baltus, Moreira e Agius. Quinto Oncu insieme ad Arenas a un secondo e mezzo, poi Vietti e Canet ancora a un secondo e mezzo.
- Ultimi giri. Gonzalez vince da solo, mentre Moreira accusa un brusco drop di gomme e così Agius lo passa con un super sorpasso e prova a prendere Baltus, ma Moreira non ci sta e i due combattono, lasciando Baltus libero di conquistare la piazza d'onore.
La statistica chiave
Secondo hat trick stagionale per Manu Gonzalez dopo Buriram e primo Grand Chelem stagionale.
La dichiarazione
Barry BALTUS: "Significa tanto per me tornare sul podio. In questa stagione mi sto divertendo tanto sulla moto. Sapevamo di averne su questa pista e siamo riusciti a metterlo in pratica".
Il tweet da non perdere
Il migliore
Manu GONZALEZ: Gara pazzesca, dimostra su questa pista di averne tanto di più di tutti gli altri.
Il peggiore
Dani HOLGADO: Dopo quattro top ten consecutive, finisce a terra senza terminare il primo giro. Peccato.
Contenuti correlati
Match collegati
/gsd-image-store.sports.gracenote.com/93D735DBD71CCF3B5BDDFF429F37787E777129812216937.png)
Moto2Corsa
1
M. GonzálezCompletato
Pubblicità
Pubblicità