Moto2 GP Francia 2025, gara: vince Manu Gonzalez davanti a Baltus e Canet. Vietti 8° unico italiano a punti
Pubblicato 11/05/2025 alle 13:09 GMT+2
MOTO2 - È Manu Gonzalez il vincitore del Gran Premio di Francia, sesto atto del mondiale 2025 della Moto2. Vittoria importante dello spagnolo che allunga in campionato a +16 su Canet, terzo al traguardo dietro a Barry Baltus, al secondo podio consecutivo. Con Arbolino a terra al quarto giro, Vietti ottavo è l'unico italiano a punti.
Team, moto e piloti del Mondiale 2025 in 120"
Video credit: Eurosport
Terza vittoria in stagione per Manu Gonzalez, che trionfa nel Gran Premio di Francia, sesto atto del mondiale 2025 della Moto2. L'alfiere della Kalex vince davanti a Baltus e a Canet. Successo fondamentale per lo spagnolo, che allunga in maniera importante nel mondiale, +16 su Canet.
A Le Mans grande gara di Gonzalez, che parte non benissimo, ma archivia la pratica Moreira, va in testa, tiene a bada Baltus in rimonta e conquista la vittoria. Forse amministra, forse va a tutta, la verità la sa solo lui, certo è che il successo non è mai messo in discussione.
Bravissimo Gonzalez, ottimo anche Barry Baltus che corre quasi alla pari con Manu grazie a un ritmo incredibile e si conferma ad altissimo livello con il secondo podio di fila. Da Jerez ha fatto lo scatto decisivo il belga, che ora ne ha per lottare per la vittoria.
Doppietta per il team di Fantic di Locatelli che porta anche Aron Canet sul podio. Per lo spagnolo una corsa in rimonta, dato che parte dalle retrovie in griglia. Dopo aver recuperato sino al terzo podio, amministra e tiene a bada Moreira e Dixon, con i due davanti ormai troppo lontani. Il problema è che Gonzalez allunga in campionato. Come detto, quarto Moreira, poi Dixon che perde anche lui punti mondiali. Sesto Arenas, poi Salac.
Capitolo italiani. Unico a punti è Vietti ottavo, lontanissimo però dalla vittoria e dal podio. Nessun altro italiano a punti, con Arbolino a terra dopo poche tornate.
Ora una settimana di pausa, poi in pista a Silverstone.
Tabellino
LA CLASSIFICA: Gonzalez, Baltus, Canet, Moreira, Dixon, Arenas, Salac, Vietti, Ortola, Lopez, Alonso, Roberts, Garcia, Agius, Ramirez.
La cronaca in cinque momenti
- Pronti via e Moreira parte fortissimo davanti a Gonzalez, terzo Dixon, poi Salac, Arenas, Baltus, Lopez, Ortola, Alonso e Canet. Vietti 11mo davanti ad Arbolino che però cade al quarto giro. In pochi giri rimangono in dieci davanti: Gonzalez in testa che passa Moreira, poi Baltus, Dixon, Salac, Arenas, Lopez, Canet, Ortola e Vietti.
- Baltus passa Moreira e va a lottare con Gonzalez per la testa. I due prendono margine su tutti gli altri. Terzo quindi da solo Moreira, poi Dixon, Canet in rimonta, Salac. Settimo Arenas, poi Lopez, Vietti e Ortola decimo.
- Baltus arriva su Gonzalez con un ritmo assurdo a metà gara. I due guadagnano una vita sul quintetto composto da Moreira, Canet, Dixon, Salac e Arenas. C'è quindi una lotta per la vittoria e una per il podio. Ottavo Vietti molto più staccato.
- Gonzalez e Baltus continuano a fare un altro sport, mentre Canet quarto attacca Moreira e sale al terzo posto. Bene anche Arenas che dal settimo posto supera Salac e Dixon per la quinta posizione.
- Ultimi giri. Baltus è sempre attaccato a Gonzalez che però tiene la vetta e nel finale allunga di qualche metro per conquistare il successo. Per il podio la lotta dura poco: Canet tiene dietro Moreira e Dixon e si prende il terzo posto.
La statistica chiave
Primo doppio podio consecutivo per Barry Baltus.
Il tweet da non perdere
Il migliore
Manuel GONZALEZ: Altra gara dove dimostra in questo momento di essere in gran forma. Sempre più il favorito per il campionato.
Il peggiore
Tony ARBOLINO: Prosegue la stagione da incubo con un solo podio e quattro risultati fuori dai dieci. Oggi arriva anche il primo zero con una brutta caduta dopo quattro giri.
Contenuti correlati
/gsd-image-store.sports.gracenote.com/7F6E2445DE5973B4502A7B2A701C8332777129794136205.png)