Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bagnaia Campione del mondo nella Sprint a Valencia se... Tutte le combinazioni e cosa deve fare il pilota della Ducati

Luca Stamerra

Pubblicato 25/11/2023 alle 01:57 GMT+1

MOTOGP - Manca solo la tappa di Valencia per mettere la parola fine al Mondiale, ma bisogna non dimenticare la Sprint del giorno prima che mette a disposizione 12 punti per Bagnaia e Martin. È vero che nella 'gara corta' lo spagnolo sembra uno specialista, ma il pilota della Ducati potrebbe già festeggiare sabato sera dovesse fare 4 punti in più del suo rivale. Ecco tutte le combinazioni.

Bagnaia: "Se dovessi perdere titolo contro Martin non sarebbe un fallimento"

Era andato tutto storto nella Sprint di Losail, con Bagnaia alle spalle di Martin che aveva vinto la 'gara corta' del sabato, dimezzando il ritardo dalla vetta della classifica. In vista del GP del Qatar, quindi, da una parte la certezza di non poter più vincere il Mondiale in questo week end, dall'altra l'avere il rivale a -7. La gara della domenica ha visto però tutto un altro epilogo con Bagnaia che non solo è riuscito a stare davanti all'avversario numero 1 per il titolo, ma ha anche guadagnato 14 punti ulteriori su di lui. Solo Di Giannantonio è riuscito ad arrivare davanti al pilota della Ducati, con un podio tutto italiano vista la presenza di Luca Marini al 3° posto. E Martin? 10° in gara e sprofondato a -21.

Cosa succede se Bagnaia e Martin arrivano pari punti?

Mancano i 25 punti della tappa di Valencia per mettere la parola fine al Mondiale, ma il titolo si potrebbe già decidere con la Sprint del sabato. Parola d'ordine, ovviamente, piazzarsi davanti a Martin per chiudere ufficialmente la contesa. Da ricordare che, in caso di situazione di pari punti in classifica, a vincere sarebbe Bagnaia considerando il numero superiore di GP vinti in stagione (6 per Pecco contro i 4 dello spagnolo).

Quanti punti danno le Sprint?

PosizionePunti
1. 12
2. 9
3. 7
4. 6
5. 5
6. 4
7. 3
8. 2
9. 1

Bagnaia Campione del mondo nella Sprint se... Le combinazioni

Bagnaia ha 21 punti di vantaggio su Martin dopo il GP del Qatar e, alla prossima Sprint di Valencia, ci saranno a disposizione 12 punti. A Pecco basterebbe, quindi, fare 4 punti in più dello spagnolo per vincere il titolo matematicamente ancor prima di scendere in pista domenica per la gara. A quel punto potrebbe anche ritirarsi e vedere la vittoria di Martin a Valencia, festeggiando comunque il titolo. Andiamo a vedere tutte le combinazioni.
  • Bagnaia vince la Sprint di Valencia e Martin chiude al 3° posto (+26 Bagnaia);
  • Bagnaia chiude 2° e Martin fa 5° (+25 Bagnaia);
  • Bagnaia chiude 3° e Martin fa 7° (+25 Bagnaia);
  • Bagnaia chiude 4° e Martin fa 8° (+25 Bagnaia);
  • Bagnaia chiude 5° e Martin fa 9° (+25 Bagnaia);
  • Bagnaia chiude 6° e Martin fa 0 punti nella sprint (+25 Bagnaia);
Insomma, per poter festeggiare il titolo già sabato, Bagnaia deve star davanti a Martin e fare quattro punti, con la consapevolezza che arrivare a pari punti dopo la gara della domenica premierebbe l'italiano. Non sarà comunque facile, considerando però la bravura dello spagnolo nella gara corta. Losail non è stata una sorpresa, visto che Martin ne ha vinte ben 8 di Sprint sulle 18 disputate fin qui.

Quanti punti ci sono a disposizione in gara?

PosizionePunti
1. 25
2. 20
3. 16
4. 13
5. 11
6. 10
7. 9
8. 8
9. 7
10. 6
11. 5
12. 4
13. 3
14. 2
15. 1
E poi ci sarà la gara di domenica che, come detto, dà un massimo di 25 punti per il vincitore.
...
picture

Rossi elogia Bagnaia: "Fieri di lui, nel 2022 ci ha fatto divertire"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità