Bandiera rossa e gara sospesa al Red Bull Ring a causa di un terribile incidente tra Lorenzo Savadori e Dani Pedrosa, venuti a contatto nei primi giri del GP di Stiria. Un crash tremendo da cui sono scaturite anche le fiamme, che hanno spinto la Direzione Gara a fermare tutto e far rientrare i piloti ai box. Distrutte le due moto, divorate dal fuoco propagatosi dopo l’impatto, mentre non sembrano esserci gravi conseguenze per i piloti anche se Savadori è stato trasportato al Centro Medico per alcuni accertamenti.

Incidente Pedrosa-Savadori, moto in fiamme

Credit Foto Getty Images

Al secondo giro, il rientrante Dani Pedrosa è scivolato in uscita dalla curva 3 e Lorenzo Savadori, che arrivava in coda al gruppo, non ha potuto fare nulla per evitare la sua KTM. Il risultato è stato che la RC16 e l'Aprilia del pilota italiano sono state avvolte dalle fiamme, innescando inevitabilmente la bandiera rossa.
Grand Prix Stiria
Super Martin, ma vince la Ducati "sbagliata". Quartararo se ne va
09/08/2021 A 09:50
La KTM di Pedrosa, tra le altre cose, continuava a perdere liquidi e quindi i commissari ci hanno messo parecchio tempo a domare le fiamme e ora sono al lavoro per ripristinare la curva 3, posizionando tantissimo filler.
Per quanto riguarda i piloti, Pedrosa si è rialzato senza alcun tipo di conseguenza, mentre Savadori è stato portato via in barella, dolorante a un braccio. Delle immagini successive lo hanno mostrato seduto che parlava con i dottori, quindi anche per lui nel caso si parla di conseguenze lievi, anche se è stato portato al Centro Medico del circuito. Per il momento sono state escluse fratture e, anzi, Lorenzo vorrebbe farsi dichiarare fit per provare a presentarsi al via alla ripartenza.
La distanza della gara è stata quindi accorciata di un giro e portata a 27 tornate e si ripartirà con la procedura di Quick Start, con le posizioni in griglia che saranno nuovamente quelle originali, visto che non erano stati completati i primi tre giri.
Il Red Bull Ring sembra avere quasi una maledizione quando si parla di MotoGP. L'anno scorso abbiamo assistito a due incidenti paurosi nei due fine settimana austriaci, fortunatamente senza particolari conseguenze per i protagonisti.

Incidente pauroso nella IndyCar: 6 auto coinvolte, nessun ferito

Grand Prix Stiria
Le pagelle: Martin perfetto, Pedrosa lodevole
08/08/2021 A 15:10
Grand Prix Stiria
Prima vittoria per Martin davanti a Mir e Quartararo. Bagnaia 11°
08/08/2021 A 11:44