Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marc Marquez via da HRC per salire sulla Ducati Gresini nel 2024? L'indiscrezione dall'Inghilterra, cosa c'è di vero

Stefano Dolci

Aggiornato 06/09/2023 alle 15:46 GMT+2

MOTOGP - Alla vigilia di Misano e dell'importantissimo test di lunedì in cui il Cabroncito salirà per la prima volta sul prototipo 2024 della RC213V, Motorsport.com lancia un rumors clamoroso su Marc Marquez che starebbe pensando di trovare una scappatoia dal contratto con la Honda per salire sulla Ducati del team Gresini, dove corre già il suo fratello Alex. Ma quanto è credibile questa ipotesi?

Dal braccio di Marquez all'amputazione di Bayliss: quando i piloti corrono contro il dolore

Se gli occhi degli appassionati italiani e ducatisti alla vigilia del weekend di Misano saranno inevitabilmente rivolti su Pecco Bagnaia, che a meno di sette giorni dallo scioccante incidente a Barcellona con Brad Binder seppur ammaccato dovrebbe essere regolarmente ai nastri di partenza del GP della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini, nel paddock il grande mistero che continua ad aleggiare riguarda il 2024 di Marc Marquez. Un onerosissimo contratto in essere, con annessa penale pesante per scioglierlo, fanno pensare che il Cabroncito rimarrà in Honda anche il prossimo anno: lunedì però sul tracciato italiano è in programma una giornata di test fondamentale nella quale l’otto volte Campione del Mondo spagnolo salirà per la prima volta sul prototipo 2024 della RC213V e capirà se la HRC ha fatto i compiti a casa oppure no. Ciò che filtra è che i cambiamenti non saranno così radicali da permettere al marchio nipponico di risalire la china e lottare per le prime posizioni ed è per questo che nelle ultime ore Motorsport.com ha svelato la condizionr che Marquez avrebbe avanzato alla casa alata per rimanere in Honda sarebbe quella di avere alle proprie dipendenze nel box Gigi Dall’Igna, attuale direttore generale della Ducati e padre putativo della Ducati Desmosedici che sta dominando la MotoGP nell’ultimo biennio. Una richiesta che difficilmente vedrà la luce e che suona quasi come una provocazione per forzare la mano e salire in sella a una delle moto ancora senza padrone. Ma quale?

L’affascinante ipotesi: in Ducati Gresini con il fratello Alex

Se il portale austriaco Speedweek.com nelle scorse settimane ipotizzava un approdo in Ducati Pramac, che però pare aver dirottato le proprie attenzioni su Franco Morbidelli, ora l’ipotesi che si staglia all’orizzonte sarebbe la sella della Ducati Gresini, dove una Ducati clienti è già affidata a un Marquez, il fratello minore Alex che alla prima annata in sella alla GP22 ha vinto una Sprint Race, ottenuto un podio e una pole position. Secondo Motorsport.com Marc Marquez sarebbe affascinato dalla sfida salire per una stagione sulla Desmosedici clienti del team gestito da Nadia Padovani e dividere il box con il fratello. La struttura faentina, a differenza di Pramac - dove le scelte dei piloti sono fatti in sinergia con la casa bolognese – ha la possibilità di scegliere i piloti in maniera autonoma e il fatto che non abbia ancora comunicato chi guiderà la seconda D16 desta un po’ di perplessità. Ma chi aiuterebbe Marquez ad approdare in Gresini? Secondo il portale specializzato inglese in soccorso del Cabroncito arriverebbe uno sponsor iberico (Estrella Galicia) che sarebbe molto interessata ad avere Alex e Marc nello stesso box. Sogno o possibilità reale? Nel mercato mai dire mai, ma sinceramente ad oggi lo scenario più veritiero è che Marc Marquez resti in HRC un’altra stagione – pur con la consapevolezza di dover fare un’altra annata da comparsa più che da protagonista – e che salga in sella a una moto di un altro marchio (verosimilmente una KTM) nel 2025.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità