Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marco Bezzecchi con Ducati Mooney VR46 anche nel 2024, prosegue il matrimonio col team di Valentino Rossi. I dettagli

DaOAsport

Aggiornato 30/08/2023 alle 18:16 GMT+2

MOTOGP - Alla vigilia del GP di Barcellona uno dei pezzi più pregiati del mercato piloti, Marco Bezzecchi, ha sciolto le proprie riserve annunciando che proseguirà anche nella prossima stagione il proprio sodalizio con il team Mooney VR46. Il pilota riminese, che quest'anno ha vinto due GP ed attualmente è terzo nel Mondiale a 68 lunghezze da Bagnaia, guiderà una Ducati GP 23 non ufficiale.

Valentino Rossi, le 10 vittorie più belle della carriera

Si era in attesa dell’ufficialità e questa è arrivata. Marco Bezzecchi correrà con il Mooney VR46 Racing Team nel 2024 in sella alla sua Ducati. Il pilota romagnolo, attualmente terzo nella classifica generale con 183 punti e vittorioso in due circostanze in stagione oltre che con tre podi all’attivo, considerando poi quattro top-3 nelle Sprint Race, ha prolungato il proprio sodalizio con la squadra di Tavullia (esordio in Moto2 nel 2020). Una storia lunga nella quale Bezzecchi è molto cresciuto come pilota, ottenendo il terzo posto nel Mondiale piloti del 2021 in Moto2. Nel 2022 ha fatto il proprio esordio in top-class, conquistando il titolo di Rookie of the Year, un podio (secondo ad Assen) e una pole-position (in Thailandia).
Si è scelta quindi la via della continuità. Del resto, lo stesso Bezzecchi aveva detto chiaramente in conferenza stampa in Austria che la sua prima opzione fosse rimanere nel Team Mooney, per il rapporto esistente con i tecnici e anche la possibilità di avere comunque una moto competitiva, anche se non ufficiale come avrebbe avuto in caso di approdo nel team Ducati Pramac, dopo l'addio di Johann Zarco. Un concetto espresso anche da Valentino Rossi, presente in Stiria lo scorzo weekend.
"Sono davvero molto contento di poter confermare che nel 2024 sarò in pista con il Mooney VR46 Racing Team - le parole di Bezzecchi, con le quali ha ufficializzato la propria decisione attraverso un comunicato stampa - Questa squadra è stata cruciale per la mia carriera, non solo sportiva, fino ad oggi e ancora nel futuro. Sono arrivato qui nel 2020, in Moto2, siamo poi approdati insieme nel 2022 in MotoGP e quest’anno ci siamo tolti grandi soddisfazioni. Continuare a crescere in questo gruppo di lavoro, con il supporto di Ducati, è per me la scelta più naturale. Il 2024 porta con sé tante aspettative, ma per ora voglio concentrarmi su questa stagione. Attualmente siamo in lotta per il podio Mondiale, abbiamo il titolo a squadre aperto con Luca e sono certo che ogni persona della squadra darà il massimo, ancora di più di quanto fatto fino ad ora, per centrare questi obiettivi. Un grazie a Vale, Uccio, Pablo, alla VR46 Riders Academy e a tutti coloro che hanno reso questo possibile. Rimanere nel Team di Vale è per me un grande stimolo oltre che un orgoglio“.
"Non posso nascondere la soddisfazione di aver firmato questo accordo con Marco - le parole del team Director, Alessio 'Uccio' Salucci - Non solo perché lui rappresenta una scommessa vinta all’interno di un lungo percorso di crescita nella nostra squadra dalla Moto2, ma per tutto il gruppo di lavoro e anche per tutti i nostri partner, che ringraziamo per il sostegno, e i tifosi che ci seguono. Era fondamentale poter proseguire un altro anno e devo ringraziare tutti coloro che collaborano con il management della squadra, Vale e Pablo per il lavoro corale che ci ha portato a centrare questo obiettivo. Sono contento perché so quanto valore ha per Marco il poter rimanere qui nella nostra famiglia. Come Team, insieme a Ducati, gli daremo tutte le risorse e l’impegno disponibili per continuare a lavorare con la stessa serenità e spirito di gruppo che ci ha consentito di raggiungere straordinari traguardi in questa stagione“.

La griglia del 2024: pochi i punti interrogativi ancora da sciogliere

Con questo annuncio, ecco ad oggi come si profila lo scenario della MotoGP nella stagione 2024: da resta anche solo chi sarà il compagno di Jorge Martin in Pramac (Franco Morbidelli, in uscita dal team Yamaha ufficiale pare il grande favorito a prendere l'eredità di Zarco), se Pedro Acosta correrà nel team clienti Gas Gas o su una quinta KTM ufficiale (verosimilmente gestita da Aki Ajo) e se Fabio Di Giannantonio, proseguirà ad essere pilota del team Gresini anche nel 2024 oppure se al fianco del confermatissimo Alex Marquez, ci sarà Joan Mir o qualche altro pilota.
  • Come si staglia la griglia della MotoGP 2024 ad oggi
DUCATI LENOVOF.BagnaiaE.Bastianini
YAMAHA MONSTERF.Quartararo A.RINS
KTM RED BULLB.Binder J.Miller
HONDA REPSOLM.MarquezJ.Mir
APRILIA RACINGA. EspargaroM.Viñales
DUCATI PRAMACJ. Martin?
DUCATI MOONEY VR46M.BezzecchiL.Marini
DUCATI GRESINIA.Marquez?
APRILIA RNFM.OliveiraR.Fernandez
GAS GAS KTMP.Espargaro(ACOSTA ?)
HONDA LCRJ.ZARCO?
picture

Rossi apoteosi a Misano! Rivivi la 1ª vittoria nel GT Challenge in 200"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità