Eurosport
Melandri conteso
Di
Pubblicato 04/10/2006 alle 08:01 GMT+2
Tra i big della MotoGP solo il ravennate non ha ancora deciso che cosa farà nel 2007. Gresini gioca la carta dell'opzione-2007, la Ducati lo tenta con un contratto da 3 milioni di euro. E la Honda? E' pronta a garantirgli un trattamento di prim'ordine.
Eurosport
Credit Foto Eurosport
Nonostante manchino ancora due gare e ci siano ben due titoli da assegnare per poter decretrare la fine della stagione 2006, il Motomondiale getta già uno sguardo al prossimo campionato del mondo che, tra novità gomme e nuove moto, si preannuncia ricco di sorprese. Ad animare la vita di piloti e team a motori spenti è il solito mercato che tiene banco ormai da qualche mese con un interrogativo su tutti: che cosa farà Marco Melandri?
Se infatti Valentino Rossi, Loris Capirossi e Nicky Hayden hanno in tutta tranquillità rinnovato i contratti con i rispettivi team, il ravennate è l'unico tra i big a non aver ancora deciso su quale moto salire nel 2007. Le opzioni sono due, rimanere in Honda con il team di Fausto Gresini o migrare in Ducati. Se da una lato Tokyo fa sapere di essere finalmente pronta a garantire un trattamento di prim'ordine all'italiano, dall'altro il team di Borgo Panigale ha messo sul piatto un contratto di 3 milioni di euro che certo non lascia indifferenti. La risposta di Macio si fa ancora attendere, ma le parti sono convinte che ogni dubbio sarà sciolto a breve.
Un altro pilota che non ha ancora un manubrio per il 2007, anche se per motivi diametralmente opposti, è Sete Gibernau. Reduce da una stagione deludente e sfortunata, lo spagnolo ha ribadito in più occasioni che vorrebbe rimanere in Ducati, ma le sue quotazioni sono in ribasso. Un'alternativa potrebbe essere la Kawasaki gommata Bridgestone: il team di Harald Eckl potrebbe infatti perdere Shinya Nakano che ha ricevuto dal team Konica Minolta Honda la proposta di prendere il posto di Makoto Tamada, pronto a migrare in Superbike con il team Klaffi, e non è un segreto che stia trattando con diversi piloti, senza escludere gli spagnoli Carlos Checa e Toni Elias.
Proprio quest'ultimo è alla disperata ricerca di una squadra vista la possibile partenza della Fortuna dalla classe regina. Da non sottovalutare poi i giovani emergenti dalle categorie minori, come il nostro Andrea Dovizioso o il nuovo campione del BSB Kiyonari, verso cui la Honda sta facendo un pensierino. A questo punto Toni Elias potrebbe finire alla Tech3 o scendere in 250cc o, opzione più improbabile, sostituire Colin Edwards alla Camel Yamaha.
Acque meno agitate, almeno per il momento, in casa dei team LCR Honda, Rizla Suzuki e KR, dove non sembrano esserci all'orizzonte grosse novità.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità