Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chi è Andrea Kimi Antonelli, il nuovo campione nella Formula Regional 2023?

Francesco Balducci

Aggiornato 16/10/2023 alle 14:45 GMT+2

MOTORI – Il pilota italiano classe 2006 del Mercedes Junior Team, con la rimonta sul tracciato di Zandvoort, si è aggiudicato aritmeticamente il titolo già il quarto in carriera a soli 17 anni

Kimi Antonelli, nuovo campione nella Formula Regional 2023

Credit Foto Getty Images

L’Italia ha una nuova stella nel mondo del motorsport: Andrea Kimi Antonelli è diventato campione in Formula Regional Europea 2023.
Nato il 25 agosto 2006 a Bologna, Antonelli è dal 2019 parte del Mercedes Junior Team. Il suo papà è Marco Antonelli, ex pilota e ora n.1 del team AKM Motorsport, militante in diversi campionati GT e in Formula 4 italiana.

Nonostante sia ancora minorenne, ha già quattro titoli in bacheca: nel 2022 ha vinto in Formula 4 ADAC e Formula 4 italiana, nel 2023 ha trionfato in Formula Regional Middle East e, per ultimo, si è laureato campione di Formula Regional Europea.
Una performance da vero campione a Zandvoort, nonostante le difficilissime condizioni metereologiche. Partendo dall'8a posizione in griglia, il pilota italiano ha rimontato gli avversari in soli tre giri. Un ritmo davvero insostenibile per gli altri al punto da accumulare 12 secondi di vantaggio fino a metà gara, quando è arrivata la bandiera rossa per un contatto tra due monoposto. Grazie al podio del sabato e alla vittoria di domenica, Antonelli ha trionato con due corse d’anticipo.
A 17 anni ha già gli occhi addosso da parte degli addetti ai lavori: secondo motorsport.com, infatti, potrebbe correre in Formula 2 dalla stagione 2024 con il team Prema, senza passare della Formula 3. Chiaramente resterebbe sempre sotto l'ala di Toto Wolff e Mercedes. Un futuro niente male, insomma.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità