Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tragedia a Spa: muore Dilano Van'T Hoff in un incidente in Formula Regional, aveva 18 anni

Stefano Dolci

Pubblicato 01/07/2023 alle 14:43 GMT+2

AUTOMOBILISMO - Il giovane pilota della MP Motorsport in una gara-2 bagnata è stato coinvolto in una collisione e centrato in pieno all'inizio del rettilineo Kemmel dalla monoposto dell'incolpevole Adam Fitzgerald.

Ayrton Senna, ci manchi! Quell'amicizia mai nata con Schumi

A poche ore dallo start della Sprint Race in Austria, sulla pista di SPA-Francorschamps - uno dei templi più iconici dell’automobilismo mondiale - si è consumata una dolorosa tragedia che ha spezzato la vita di un giovane pilota che sognava un giorno di essere protagonista in Formula 1 su una delle monoposto più ambite e sognate. Dilano Van'T Hoff, 18 anni olandese, è morto sabato mattina durante la gara di Formula Regional European Championship, evento collaterale a supporto della 24 ore di SPA del GT World Challenge Europe che si tiene sul tracciato delle Ardenne.
In una gara-2 contraddistinta da pioggia e un meteo estremamente pericoloso, a causa dell’acqua battente che ha invaso il tracciato, la Direzione Gara - dopo un incidente che ha costretto la Safety Car ad intervenire - ha dato il via libera agli ultimi due minuti di battaglia. Nella nuvola d’acqua, in cima al ‘Raidillon’, Tim Traminitz ha perso il controllo della sua vettura impattando sulla sinistra ma alle sue spalle che è successo una collisione molto più grave. A seguito di un contatto con un avversario nel traffico della ripartenza, Van’t Hoff è stato bloccato perpendicolarmente all’ingresso del rettilineo del ‘Kemmel’, purtroppo l’incolpevole Adam Fitzgerald che sopraggiungeva da dietro non ha potuto fare nulla per evitare la vettura del pilota, alfiere del team MP Motorsport, centrandolo purtroppo nella fiancata.
Van'T Hoff è stato trovato incosciente all'interno dell'abitacolo della sua monoposto e trasportato velocemente al centro medico, trasportato in ospedale per il 18enne olandese purtroppo non c’è stato nulla da fare. Van’T Hoff è stato ricordato prima dello start della 24 Ore di SPA – manifestazione di punta che non è stata cancellata dall’organizzazione nonostante il dramma - con un minuto di raccoglimento.
"Il Formula Regional European Championship by Alpine annuncia con tristezza la morte del pilota MP Motorsport Dilano Van 'T Hoff. L'incidente è avvenuto durante la gara 2 di Spa-Francorchamps. Vogliamo esprimere le nostre sincere condoglianze alla famiglia, al team e agli amici. Il Royal Automobile Club del Belgio, il Circuito di Spa-Francorchamps e il Gruppo SRO Motorsports si uniscono ad Alpine e all'ACI nell'esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia, al team e agli amici del pilota”.
picture

Da Lauda a Grosjean, gli incidenti miracolosi della F1

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità