Dove si svolgerebbero le gare di Triathlon e nuoto in acque libere se la Senna non fosse balneabile? Svelato il piano B
GIOCHI OLIMPICI - OLIMPIADI PARIGI 2024 - A tre settimane esatte dalla cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici, un portavoce dell'organizzazione ha svelato che nel caso in cui la Senna non fosse balneabile, le gare di triathlon e nuoto in acque libere si svolgerebbero a Vaires-sur-Marne, sito alla periferia di Parigi, dove sono in programma le gare di canoa e canottaggio.
SPORT EXPLAINER: Nuoto in acque libere
Video credit: Eurosport
Le gare di nuoto in acque libere potrebbero svolgersi in un sito alternativo appena fuori Parigi nel caso in cui la Senna non potesse essere balneabile. La notizia riguardo al piano B alternativo per le Olimpiadi, è stata confermata dagli organizzatori nella giornata odierna.
“Le regole della Federazione Internazionale di Triathlon consentono, come ultima risorsa, di trasformare l'evento in formato duathlon. Per garantire lo svolgimento delle maratone di nuoto, una volta esaurite le nostre possibilità di rinvio – ha dichiarato un portavoce di Parigi 2024 all’agenzia Reuters - abbiamo deciso di creare un sito di riserva a Vaires-sur-Marne. Già utilizzata come location per gare di canottaggio e canoa, questo sito ha tutte le caratteristiche necessarie per ospitare simili eventi, se necessario”.
Secondo i dati pubblicati giovedì dalle autorità parigine e regionali, la qualità dell’acqua della Senna a tre settimane dallo start delle Olimpiadi è migliorata ed allo stato attuale, l'acqua è batteriologicamente pulita. I valori dei livelli di batteri nell'acqua però possono cambiare o seconda della temperatura dell’acqua e delle precipitazioni. Con il bel tempo previsto questa settimana a Parigi, si prevede che la qualità dell’acqua della Senna rimanga buona. Da mesi la municipilità della capitale francese sta lavorando per ripulire la Senna affinché gli atleti possano nuovamente nuotarvi, come avvenne durante le Olimpiadi di Parigi del 1900. Ma un problema alle fognature la scorsa estate ha portato alla cancellazione di un evento pre-olimpico di nuoto. Ricordiamo che le gare di Triathlon e le maratone di nuoto in acque libere dei Giochi Olimpici sono state programmate sulla Senna.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/08/05/3194294-65441148-2560-1440.png)
PALTRINIERI, BRONZO FANTASTICO NELLA 10 KM! RIVIVI LA SUA GARA
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-bfd0c702-0076-466b-a2a9-dd88be3d050c-68-310-310.jpeg)