Senna, preoccupa la qualità delle acque: la sindaca si tufferà per dimostrare che sono pulite
Pubblicato 11/07/2024 alle 14:02 GMT+2
OLIMPIADI PARIGI 2024 - Il fiume Senna ospiterà le gare olimpiche di nuoto di fondo e di triathlon, ma c'è grande preoccupazione per la qualità delle acque, peggiorata per le abbondanti precipitazioni delle ultime settimane che hanno sovraccaricato gli scarichi fognari. Per fugare ogni dubbio, la sindaca di Parigi si tufferà mercoledì 17 luglio, invitando i nuotatori autorizzati a unirsi a lei.
Lo spirito olimpico in acqua: Cherouati lotta e chiude con 18' di ritardo
Video credit: Eurosport
La qualità delle acque del fiume Senna continua a essere tema di grande discussione mentre le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano sempre di più. Il meteo molto piovoso delle ultime settimane ha sovraccaricato gli impianti fognari della capitale parigina, facendo schizzare il livello di batteri presenti nel fiume oltre la soglia di guardia.
Gli ultimi giorni, più soleggiati e tranquilli sul piano delle precipitazioni, hanno contribuito a migliorare la situazione, ma l'attenzione resta altissima. Non soltanto perché la Senna sarà il palcoscenico naturale della cerimonia di apertura, organizzata con una lunga sfilata di barche delle varie delegazioni, ma perché ospiterà anche le gare di nuoto di fondo e di triathlon. Se la qualità delle acque non dovesse essere considerata sicura, il nuoto di fondo traslocherà nello stadio nautico di Vaire-sur-Marne, che ospiterà anche canottaggio e canoa-kayak, ma non c'è un "piano B" per il triathlon, che potrebbe essere ridotto a una triste versione di "duathlon" fatta di sola corsa e ciclismo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/07/11/image-725c5190-444b-4aab-ab61-383dc9e2a8f8-85-2560-1440.jpeg)
Un momento del test-event del 2023 per le gare di triathlon nella Senna delle Olimpiadi di Parigi 2024
Credit Foto Getty Images
La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha ribadito che darà prova materiale della sicurezza delle acque della Senna tuffandosi lei stessa a pochi giorni dall'apertura dei Giochi. La prima cittadina della capitale francese si tufferà nella mattinata di mercoledì 17 luglio, e ha invitato i nuotatori autorizzati a unirsi a lei nel braccio Marie del fiume.
La città di Parigi ha investito 1.4 milioni di euro in un gigantesco piano di pulizia delle acque fluviali in vista delle Olimpiadi, e Hidalgo vuole dimostrare in pubblico che i soldi sono stati ben spesi. E che le gare in programma saranno un successo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/08/05/3194294-65441148-2560-1440.png)
PALTRINIERI, BRONZO FANTASTICO NELLA 10 KM! RIVIVI LA SUA GARA
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità