Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cerruti-Ferro bronzo nel duo libero, poi argento di Minisini-Flamini

DaOAsport

Pubblicato 07/08/2018 alle 12:23 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Manila Flamini e Giorgio Minisini

Credit Foto Getty Images

Ultima giornata di gare degli Europei 2018 di nuoto sincronizzato al Scotstoun Sport Campus di Glasgow (Gran Bretagna) ed Italia ancora una volta protagonista. Dopo aver collezionato 2 argenti e 4 bronzi, la compagine guidata da Patrizia Giallombardo è scesa in acqua in questa mattinata britannica con la coppia Linda Cerruti/Costanza Ferro nel programma libero del duo,
Le due liguri hanno confermato la loro grande intesa che dura ormai da diverso tempo, mettendo in mostra grande precisione nelle sequenze tecniche e grandi qualità nell’interpretazione artistica dell’esercizio. Accompagnate dalla colonna sonora “Halloween Horror Scary Sounds and Music” (coreografia di Patrizia Giallombardo e Anastasia Ermakova), le italiane hanno rappresentato la forza delle donne, quella interiore, nel superare tutti gli ostacoli attraverso il sorriso e la solarità. Un’esibizione coinvolgente che ha portato al terzo punteggio dell’atto conclusivo con 92.1333 (27.4000 nell’esecuzione, 36.9333 nell’impressione artistica e 27.8000 nelle difficoltà della routine). Un guadagno di un punto rispetto ai preliminari che descrive la portata della prova delle nostre portacolori.
Per quanto riguarda il discorso oro e argento sempre Russia (96.7000) e Ucraina (93.4000) davanti a tutte, anche se nel caso di quest’ultima la differenza con la prestazione del Bel Paese non era così marcata.
Poco dopo va tutto come previsto nella finale del programma libero del duo misto, penultima gara della rassegna continentale 2018 a Glasgow dedicata al nuoto sincronizzato. Al Scotstoun Sport Campus Giorgio Minisini e Manila Flamini si sono dovuti accontentare della medaglia d’argento alle spalle della Russia e davanti alla Spagna, con evidente delusione soprattutto da parte di Giorgio.
Ci hanno provato i due azzurri a tirar fuori il meglio dal loro esercizio, accompagnati dalla colonna sonora The Duel Drum & Piano” di Balazs Havasi (coreografia di Anastasia Ermakova e Miermont Stephan). Tuttavia, alcune sbavature hanno impedito a Giorgio e Manila di impensierire i russi Mayya Gurbanberdieva e Aleksandr Maltsev che probabilmente, ancora una volta, sono stati premiati più di quanto meritassero (92.4000). 90.7333 (27.0000 nell’esecuzione, 36.1333 nell’impressione artistica e 27.6000 nelle difficoltà della routine) è stato lo score tricolore e un po’ di amarezza non la si può nascondere perché, complessivamente, l’esibizione avrebbe meritato un riscontro migliore.
In particolare il punto di differenza nel secondo parametro (impressione artistica) sembra essere eccessivo. Sul podio, come detto, la coppia iberica formata da Berta Ferreras Sanz e da Pau Ribes Culla (85.4333).
giandomenico.tiseo@oasport.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità