Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Minisini, è storia! Oro mondiale nel solo libero. 10ª medaglia iridata per Giorgio, 4ª per l'Italia a Doha 2024

Michele Neri

Aggiornato 07/02/2024 alle 20:44 GMT+1

NUOTO ARTISTICO, MONDIALI 2024 - Giorgio Minisini da favola! Oro nel solo libero ai Mondiali di Doha. L'azzurro arricchisce ancora una volta il medagliere dell'Italia. Dopo l'argento nel solo tecnico, ecco il metallo più prezioso. 211.8647 il suo punteggio. Sono 10 medaglie iridate per il campione romano. Giù dal podio il cinese Yang Shuncheng.

Giorgio Minisini, l'azzurro che sogna l'Olimpiade nel nuoto artistico

Re Giorgio Minisini! Il 27enne romano è campione del mondo nella specialità del solo libero. All'Aspire Dome di Doha l'azzurro conquista il primo oro per l'Italia ai Mondiali di Sport Acquatici 2024. Nonostante il basemark nel settimo e ultimo ibrido, totalizza 211.8647 punti, e si mette alle spalle tutti i rivali. Argento allo spagnolo Dennis Gonzalez Boneu, bronzo per il colombiano Gustavo Sanchez. Clamoroso 4° posto per il cinese Yang Shuncheng, che partiva con i favori del pronostico dopo l'oro di lunedì e il primo posto nelle eliminatorie. Si tratta della decima medaglia iridata per Minisini (4 oro), che in Qatar era già salito sul podio nel solo tecnico (argento).

Il disastro di Yang, la festa di Giorgio

Giorgio Minisini entra in acqua per terz'ultimo in virtù del risultato delle eliminatorie. Martedì l'azzurro non era stato impeccabile e aveva incassato tre basemark ma nelle interviste lo aveva detto: "In finale sarà più facile". Il romano si esibisce sulle note dell'Hallelujah di Andrea Bocelli ed incanta il pubblico dell'Aspire Dome di Doha. Il primo elemento è da favola, poi fatica un po' a concludere la performance ma rimane concentrato e limita le sbavature. I giudici lo fanno attendere diversi minuti prima di fargli conoscere il punteggio: 211.8647, un solo basemark (nel settimo ibrido). E' davanti a tutti, ed è certo di una medaglia. Ma mancano ancora lo spagnolo Dennis Gonzalez Boneu e Yang Shuncheng, che senza basemark nelle eliminatorie si son piazzati davanti a lui. Entrambi non si ripetono. Lo spagnolo con 196.2750 punti è comunque d'argento. Mentre il 16enne cinese peggiora di molto: 176.3647 punti non sono sufficienti neanche per una medaglia. Festeggia Giorgio - sul podio è scatenato - e anche l'Italia che ora vanta 4 medaglie e sale al 5° posto.

Minisini: "Non ho nuotato come volevo". Poi la sorpresa dell'oro

In verità, Giorgio Minisini appena terminata la routine non è del tutto soddisfatto. Ai microfoni della RAI, in attesa delle esibizioni dei due rivali, si esprime così: "Son dispiaciuto, non ho nuotato come volevo". Poi però la sorpresa dell'oro, e la gioia: "Sono felice per la vittoria, per aver cantato l'inno di Mameli come sognavo fin da bambino quando salivo sul letto, avvolto dalla bandiera tricolore, immaginando di essere sul gradino più alto del podio".
Minisini ammette: "Questa volta la prestazione sarebbe stata migliorabile, ma nel corso della carriera ho capito che non si può avere sempre tutto e bisogna trovare il giusto equilibrio. Dopo il preliminare avevo un po' accantonato l'idea della medaglia. La mia allenatrice no e mi aveva chiesto una vittoria. Spero di averla accontentata anche perché ho sofferto particolarmente la gara".
Infine, una dedica: "Da questa esperienza ho capito che comunque devo lavorare ancora molto. Anche per questo è una medaglia importante. Una medaglia che dedico alla squadra, perché quando vinciamo il merito è sempre di tutto il gruppo".
picture

Giorgio Minisini, l'azzurro che sogna l'Olimpiade nel nuoto artistico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità