Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cagnotto-Dallapé nella leggenda: sesto oro nel sincro

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/08/2014 alle 19:39 GMT+2

Ennesima prova di forza delle due tuffatrici azzurre che, per la sesta volta di fila, si laureano campionesse europee nel sincro tre metri.. Per la Cagnotto si tratta della 21esima medaglia europea, di cui 14 d'oro. Argento per la Germania, bronzo per l'Ucraina

Francesca Dallapé - Tania Cagnotto - Berlino 2014 (AFP)

Credit Foto AFP

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè ancora una volta nella leggenda. Sesto oro consecutivo ai Campionati Europei nel trampolino da tre metri sincro. La coppia italiana, che oggi ha realizzato il secondo miglior punteggio della carriera dopo quello che valse loro l'argento ai Campionati Mondiali di Roma 2009, ha dimostrato ancora una volta di non avere rivali in Europa. Schiacciante la vittoria di oggi, ottenuta con qualcosa come 15.00 punti di vantaggio sulle tedesche, seconde classificate, e 21.30 punti sulla coppia Ucraina.
IMBATTUTE DA CINQUE ANNI - Tania e Francesca si tuffano in coppia dal 2009 e con la vittoria odierna sono sei anni che le due ragazze sono imbattute a livello continentale. Le azzurre ottennero il loro primo oro europeo di coppia a Torino 2009, per poi confermarsi a Budapest nel 2010,ancora a Torino nel 2011, ad Eindhoven nel 2012, a Rostock nel 2013 e a Berlino oggi.
TANIA - Per Tania Cagnotto quello del trampolino da tre metri sincro è il secondo oro in questa rassegna Europea dopo la vittoria nella gara individuale del trampolino da un metro. Di tutto il suo programma, che comprende anche la gara individuale del trampolino da tre metri di domani, quella di oggi era la gara che preoccupava maggiormente Tania.le due ragazze, infatti, avevano molto faticato durante la stagione nelle prove di World Series e sono riuscite a riprendere un buon sincronismo sono pochi giorni fa. Stando, inoltre, a quanto dichiarato dallastessa Cagnotto, la sua preparazione atletica in vista di questo appuntamento non era stata ottimale e l'altoatesina temeva una controprestazione appunto dai tre metri, dove rispetto alla gara da un metro è richiesta una maggiore potenza.
FRANCESCA - Come giustamente ricordato dal CT della nazionale Giorgio Cagnotto, a Francesca Dallapè va oggi dato il grandissimo merito di aver mantenuto la calma dopo una lunga settimana di attesa. Se infatti Tania era già scesa in acqua martedì,e si poteva quindi considerare più rodata, Francesca era chiamata a a farsi trovare nella migliore condizione psico fisica possibile senza aver avuto una gara individuale per potersi "riscaldare". Atleta ormai di una certa esperienza, la trentina è riuscita senza grandi problemi a fare il suo dovere.
***
Potrete vivere tutte le emozioni delle gare di nuoto e tuffi (dal 18 al 24 agosto) in DIRETTA su Eurosport (Sky Sport e Mediaset Premium) ed Eurosport Player con le telecronache di Gianmario Bonzi e il commento tecnico di Lorenzo Vismara (nuoto) e Dario Scola (tuffi)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità