Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoto, ITALIA MONUMENTALE! Azzurri oro nella 4×50 mista con il nuovo record del mondo!

DaOAsport

Pubblicato 17/12/2022 alle 11:25 GMT+1

MONDIALI IN VASCA CORTA - Ad inaugurare il sabato scintillante del nuoto azzurro a Melbourne è stato il quartetto Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Leonardo Deplano che ha dominato la staffetta 4x50 mista stabilendo anche il nuovo record del mondo in 1'29"79.

NICOLÒ MARTINENGHI, SEI GRANDE! IL FILM DEL SUO BRONZO

E sono quattro! Quattro come il numero della corsia di partenza, quattro come i componenti della staffetta vincitrice, quattro come gli ori conquistati in questo Mondiale di nuoto in vasca corta di Melbourne. Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Leonardo Deplano sono perfetti nella staffetta 4×50 mista e si mettono l’oro al collo, firmando anche il record del mondo in 1.29.79, prima Nazione della storia a scendere sotto il muro dell’1.30, battendo Stati Uniti (1.30.37) ed Australia (1.30.81), a cui non sono bastati i propri record nazionali.
Si comincia con il dorso, ed è ovviamente Mora il primo a scendere in acqua. Voleva riscattarsi dopo l’amaro quarto posto di ieri nella finale dei 50 dorso, e con un’ottima subacquea riesce a rimanere in scia a Murphy. Poi lascia l’incombenza a Nicolò Martinenghi, che conferma la sua rabbia della mattinata. Cambio perfetto, testa che martella l’acqua e 25 centesimi di vantaggio su Nic Fink a metà gara.
Rivolta prosegue la magia: un vero e proprio fulmine in acqua, riuscendo ad allungare ancora di più sugli statunitensi, Casas rimane lontano quasi otto decimi. Non c’è solo una medaglia, ma anche la storia; a chiuderla è Deplano, che con una frazione in 20.52 mette il punto esclamativo ad una grande vittoria con un monumentale record del mondo. Quarto posto per il Giappone, che in 1.31.28 firma il record asiatico ma rimane fuori dal podio. Dietro i rappresentanti del Sol Levante la Francia, in 1.31.41, che precede la Germania in 1.31.79, la Cina in 1.33.13 e l’Olanda in 1.33.43.
picture

LA STAFFETTA MISTA 4X100 SFIORA IL PODIO, ORO ALLA GRAN BRETAGNA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità