Olimpiadi, Il CIO avvisa boxe, pentathlon e sollevamento pesi: "cambiate entro due anni o fuori dai Giochi nel 2028"

DaOAsport

Pubblicato 10/12/2021 alle 01:04 GMT+1

OLIMPIADI - Thomas Bach, numero uno del CIO, avvisa le federazioni dei tre sport, esclusi dal primo programma delle Olimpiadi di Los Angeles. Avranno due anni di tempo per redimersi. Arrampicata, surf e skateboard confermate.

Irma Testa Neshty Petecio Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

Possibile rivoluzione nel programma delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Tre discipline storiche come la boxe, il pentathlon ed il sollevamento pesi potrebbero essere estromesse dai Giochi Olimpici tra sette anni, mentre verranno confermati surf, skateboard ed arrampicata sportiva, che hanno fatto il loro debutto quest’estate a Tokyo.
La boxe deve prima affrontare una serie di questioni interne all’l’International Boxing Association (AIBA), come la trasparenza della federazione e la sua gestione economica. Un altro problema importante è poi quello degli scandali arbitrali, con vari favoritismi nei confronti di alcune federazioni.
picture

SORRIDI IRMA TESTA, IL BRONZO È TUO: LE IMMAGINI DEL PODIO

I problemi del pentathlon riguardano la decisione di eliminare la prova dell’equitazione dopo le Olimpiadi di Parigi e che dovrà essere sostituita. Inoltre il pentathlon è finito nei guai a Tokyo, dopo che un allenatore tedesco è stato espulso dai Giochi dopo aver preso a pugni un cavallo.
Per il sollevamento pesi, invece, il problema riguarda i numerosi casi di doping che hanno coinvolto questo sport negli ultimi anni, con tantissime squalifiche e medaglie postume.
picture

STREPITOSO MIRKO ZANNI: ECCO COME HA CONQUISTATO IL BRONZO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità