Parigi 2024 - CIO: "Atleti russi e bielorussi ammessi come neutrali ma esclusi dalla cerimonia inaugurale"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/03/2024 alle 11:24 GMT+1

PARIGI 2024 - Martedì il CIO ha dichiarato che gli atleti russi e bielorussi che saranno ammessi ai prossimi Giochi Olimpici con bandiera neutrale, non sfileranno nella cerimonia inaugurale del 26 luglio. Il direttore James MacLeod ha spiegato: "Esclusi perché sono atleti individuali". Le loro medaglie, infine, non saranno conteggiate nel medagliere.

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha deciso: gli atleti di Russia e Bielorussia, che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024 come neutrali, saranno esclusi dalla cerimonia inaugurale del 26 luglio. Potranno assistere alla pari di tifosi, appassionati e turisti, ma non sfileranno in barca sulla Senna. "Non parteciperanno alla parata delle delegazioni e delle squadre nella cerimonia di apertura poiché sono atleti individuali", ha spiegato James Macleod, direttore del CIO. Una misura identica a quella stabilita due settimane fa dal Comitato Paralimpico Internazionale per la cerimonia del 28 agosto. Per quanto riguarda, invece la cerimonia di chiusura dell'11 agosto, il CIO deciderà più avanti.

Russi e bielorussi a Parigi 2024, quanti saranno?

Ai prossimi Giochi potranno partecipare al massimo 54 atleti russi e 28 bielorussi, con lo status neutrale senza bandiera né inno. Il CIO ha dichiarato che si aspetta che circa 36 con passaporto russo e 22 con quello bielorusso ottengano il pass olimpico. Per ora sono 19 i qualificati (12 russi, 7 bielorussi). Le medaglie vinte da questi atleti a Parigi, tuttavia, non rientreranno nel medagliere, in quanto non comporranno un collettivo.
picture

Da Atene a Parigi: come sono cambiate le medaglie olimpiche in 128 anni

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità