Florent Manaudou sarà il primo tedoforo a portare la torcia olimpica in Francia

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 27/04/2024 alle 16:35 GMT+2

PARIGI 2024 - Nonostante le indiscrezioni volessero Zinedine Zidane come primo tedoforo della torcia olimpica sul suol francese, sarà invece Florent Manaudou ad accogliere la fiamma nel porto di Marsiglia, quando arriverà l'8 maggio. Il fuoco olimpico è partito dalla Grecia a bordo di un antico trialbero della flotta transalpina.

La Fiamma olimpica è accesa: inizia il viaggio verso Parigi

La fiamma olimpica è in viaggio via mare e l'8 maggio arriverà in Francia, al porto di Marsiglia. È stata infatti imbarcata sul Belem, vascello a tre alberi del 1896 e ultima delle grandi navi francesi del XIX secolo ancora in uso; l'imbarcazione è partita dalla Grecia alla volta della costa francese, dove attraccherà appunto tra una decina di giorni. Lì poi la fiamma dovrà essere sbarcata per proseguire il proprio viaggio verso Parigi sulla terraferma e voci di corridoio volevano che il primo tedoforo in terra francese potesse essere Zinedine Zidane, ma non sarà così.
A svelare chi sarà è stato il capo dell'organizzazione di Parigi 2024 in persona, Tony Estanguet: si tratta di Florent Manaudou, ex nuotatore che prosegue così il filone aperto da sua sorella Laure, prima tedofora francese a Olimpia, quando il viaggio della fiamma è partito.
Zidane per il momento quindi è solo rimandato, anche perché il Ministro dello sport francese ha puntualizzato che "Abbiamo davanti a noi 69 giorni di staffetta, sarà la più lunga della storia. Saranno presenti in totale 10.000 staffettisti tra grandi sportivi. Abbiamo in serbo per voi delle sorprese, sarà fantastico".
picture

Laure Manaudou è la prima tedofora francese


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità