Il presidente francese Macron inaugura il villaggio olimpico di Parigi: "Qui accoglieremo il mondo intero"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 29/02/2024 alle 15:10 GMT+1

GIOCHI OLIMPICI PARIGI 2024 - Il presidente della repubblica francese, Emmanuel Macron, ha inaugurato il faraonico villaggio olimpico di Saint-Denis. 82 edifici e 3.000 appartamenti, su un terreno complessivo di 52 ettari, per ospitare oltre 14.500 atleti (più staff e delegazioni). "Abbiamo mantenuto tutti gli impegni presi nel 2017. Qui accoglieremo il mondo intero per l'avventura di un secolo".

Wierer: "Dopo i Mondiali una pausa e poi Parigi 2024 da inviata di Eurosport"

"Abbiamo mantenuto tutti gli impegni presi nel 2017". Parola di Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese, in merito ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. A poco meno di cinque mesi dalla cerimonia d'apertura dell'evento a Cinque Cerchi, Macron ha inaugurato il villaggio olimpico di Saint-Denis, fulcro totale e gigantesco dei prossimi Giochi. Nel farlo, ha ringraziato tutte le persone impegnate in questo progetto.
"Complimenti a tutti e tutte, bisogna essere molto fieri di ciò che è stato fatto in modo straordinario. Qui accoglieremo il mondo intero". Costruito in quasi sette anni, il villaggio olimpico di Saint-Denis è composto di 82 edifici e 3.000 appartamenti, che sorgono su un terreno di 52 ettari. Un'area immensa, che accoglierà oltre 14.500 atleti (oltre a rispettivi staff e delegazioni nazionali). Per Macron, "l'avventura di un secolo".
Secondo il presidente francese, tutto è stato edificato nei tempi stabiliti e con un esemplarità di budget, oltre che sociale e ambientale. Il capo di Stato francese ha pure assistito alla consegna simbolica delle chiavi del villaggio olimpico di Saint-Denis. Ormai è davvero quasi tutto pronto per i Giochi della XXXIII Olimpiade, ospitati per la terza volta nella capitale francese dopo le edizioni del 1900 e del 1924.
picture

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità