Mbappé e il sogno Olimpiadi: "Spero di essere a Parigi 2024, ma non dipende da me"

Luca Montanari

Aggiornato 13/04/2023 alle 14:19 GMT+2

CALCIO - In un'intervista a France 3 l'attaccante del PSG ha ribadito la sua volontà di prendere parte all'edizione dei Giochi Olimpici in casa: "Per me sarebbe un sogno, ma ci sono dei parametri che entrano in gioco prima". Cerchiamo di capire se Mbappé a Parigi 2024 è un'ipotesi realizzabile o una semplice suggestione.

Kylian Mbappe con la divisa della Francia durante le qualificazioni agli Europei 2024

Credit Foto Getty Images

Kylian Mbappé vuole partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Non è una novità, la star mondiale del calcio aveva già espresso in passato il desiderio di prendere parte alla rassegna a cinque cerchi, specialmente in casa, ma l'attaccante del PSG e capitano della Francia lo ha ribadito con forza in una recente intervista a France 3. "Tutti sanno che ho sempre sognato di giocare alle Olimpiadi - le parole di Mbappé durante il programma "Tout Le Sport" della tv francese - Non dipende da me, ci sono dei parametri che entrano in gioco e non costringerò nessuno. Se non vorranno che sia presente, significa che non ci sarò. Ma per me sarebbe un sogno".

Mbappé a Parigi 2024? Perché sì e perché no

La presenza di Mbappé ai Giochi farebbe impennare l'interesse del torneo olimpico di calcio a Parigi 2024, riservato da regolamento alle rappresentative Under 23 con un massimo di tre giocatori fuori quota. Su quest'ultimo fattore il capitano dei transalpini, nato nel 1998, può contare per la partecipazione; tuttavia una sua eventuale convocazione con la Francia padrona di casa potrebbe venire esclusa a causa del calendario troppo fitto. Le Olimpiadi nella capitale francese sono in programma appena dodici giorni dopo la finale di Euro 2024, ma le prime partite di calcio solitamente vanno in scena con qualche giorno d'anticipo rispetto alla cerimonia d'apertura. Inoltre, Mbappé avrebbe pochissimo tempo per riposare tra gli impegni della nazionale e quelli col club: dovesse restare al PSG come da contratto, ad esempio, il campionato di Ligue 1 prenderebbe il via appena cinque giorni dopo la fine dei Giochi Olimpici. Per questo motivo l'attaccante francese mette le mani avanti: "C'è un club, una nazionale con un Europeo davanti. Quindi dobbiamo discutere prima. Questi sono tutti parametri che devono essere presi in considerazione. Ma ovviamente sarebbe un sogno per me gareggiare alle Olimpiadi, ancora di più a Parigi".
Dopo aver già alzato al cielo un Mondiale, il sogno di entrare tra i tanti calciatori che hanno fatto la storia a cinque cerchi si fa sempre più vivo per Mbappé. Chissà che nella testa non ci sia la voglia di emulare quanto compiuto di recente da Messi con l'Argentina vincendo tutto il possibile con la propria nazionale, nell'eventualità che arrivi anche il trionfo agli Europei già sfiorato in passato.
Intanto però in cima ai sogni nel cassetto della superstar francese c'è quello di alzare la coppa dalle grandi orecchie col club: "Il mio prossimo passo è vincere la Champions League al Paris Saint-Germain. Sono parigino e sotto contratto. Quindi dico Paris Saint-Germain. Ho già fatto una finale, una semifinale, un quarto di finale, un ottavo di finale. Ho fatto di tutto tranne che vincere. Questo è tutto ciò di cui ho bisogno. Spero che sia il prima possibile".
picture

Mbappé torna ad allenarsi col PSG, 3 giorni dopo la finale mondiale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità