Parigi 2024, ecco le mascotte: sono due berretti frigi, simbolo di libertà

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/11/2022 alle 11:07 GMT+1

Presentate ufficialmente le due mascotte olimpica e paralimpica per i Giochi di Parigi 2024. Sono due berretti frigi, simbolo di libertà, distinguibili perché quello paralimpico ha una protesi da corsa al posto della gamba destra. Caratteristico il rosso del berretto della Rivoluzione Francese e le tipiche coccarde diventano gli occhi.

Alla scoperta dei Berretti Frigi, le mascotte di Parigi 2024

Parigi 2024 ha le sue nuove mascotte. Il comitato organizzatore dei prossimi Giochi Olimpici Estivi ha infatti reso noto il design delle mascotte olimpica e paralimpica che ci abitueremo a vedere durante la kermesse a cinque cerchi che sarà di casa nella capitale francese tra un anno e mezzo circa.
Si tratta di due berretti frigi, distinguibili tra loro perché la mascotte paralimpica ha, al posto della gamba destra, una protesi da corsa. I due personaggi entreranno a far parte dei Giochi a pieno regime sia durante le gare, con i soliti pupazzi "umani" che saranno presenti delle varie arene, sia nei negozi fisici e online di merchandising ufficiale.
Il berretto frigio è stato scelto come simbolo di libertà: era infatti il copricapo indossato come simbolo distintivo dagli insorti della Rivoluzione Francese del 1789 e adottato poi dai sostenitori della Repubblica. È un simbolo forte e inusuale: di solito, infatti, è il regno animale a monopolizzare il design delle mascotte olimpiche, ma questa volta la Francia ha voluto mandare un messaggio forte, scegliendo un soggetto pregno di significato per il proprio popolo e che vuole essere un esempio anche per tutti gli altri popoli.
picture

Un tipico berretto frigio

Credit Foto Getty Images

I due berretti rossi hanno di fronte a sé una bella sfida, ossia reggere il confronto con Bing Dwen Dwen, la mascotte decisamente più amata delle ultime edizioni tra invernali ed estive: stiamo parlando infatti del dolcissimo panda che rappresentava Pechino 2022, il cui pupazzetto è andato esaurito in pochissimo tempo e che è rimasto introvabile per tutta la durata degli scorsi Giochi Invernali. La sfida partirà già da martedì 15: i pupazzi e gli altri gadget con le mascotte saranno disponibili da subito nel negozio ufficiale di Parigi, sull'e-shop del sito ufficiale e in alcuni dei grandi rivenditori affiliati.
picture

I segreti di Bing Dwen Dwen, la mascotte dei Giochi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità