Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Giovanni Malagò sulla spedizione italiana: "Più bravi a vincere medaglie che ori"

DaOAsport

Pubblicato 20/02/2022 alle 10:10 GMT+1

Il presidente del CONI sottolinea come la spedizione azzurra sia andata nel complesso bene come numeri, anche se sono mancati gli acuti: "È evidente che noi siamo multidisciplinari come non lo è nessuno. Sotto il profilo qualitativo del medagliere questo può essere un elemento di debolezza, ma sotto quello della cultura sportiva questo è un valore aggiunto che noi abbiamo".

Giovanni Malagò e Francesca Lollobrigida

Credit Foto Getty Images

L’Italia ha concluso la sua avventura alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 con un bottino di 17 medaglie: 2 ori, 7 argenti, 8 bronzi. A livello complessivo si tratta del secondo miglior risultato di sempre (inferiore soltanto ai 20 allori di Lillehammer 1994), ma è innegabile che il piatto dei titoli piange ed è per questo che il Bel Paese è soltanto 13mo nel medagliere “classico”.
Nel medagliere all’americana, ovvero quello che prende in considerazione come primo parametro il numero totale di allori, l’Italia occupa il nono posto.
picture

Constantini-Mosaner e uno storico ORO: l'impresa in soli 120 secondi

L’Italia ha conquistato almeno una medaglia in otto sport differenti (si tratta di un record assoluto alle nostre latitudini). Spicca lo storico trionfo nel torneo di curling doppio misto per mano di Amos Mosaner e Stefania Constantini; vanno celebrate le gesta di Arianna Fontana (diventata l’atletata italiana più medagliata di tutti i tempi ai Giochi); sono da evidenziare le doppiette di Federica Brignone, Francesca Lollobrigida e Omar Visintin; di rilievo l’argento di Sofia Goggia, seguita da Nadia Delago, in discesa libera.
Giovanni Malagò, Presidente del Coni, ha tracciato un suo primo bilancio a Casa Italia, prima della Cerimonia di Chiusura (alle ore 13.00 italiane) durante la quale ci sarà il passaggio di testimone a Milano-Cortina 2026:
Ho sempre detto che avremmo vinto fra le 13 e le 17 medaglie, ma nessuno può pensare che, quando ne vinci 17, solo due sono d’oro. Una lettura numerica potrebbe sintetizzare che gli italiani sono molto più bravi a vincere le medaglie che gli ori. Questione di centesimi, infortuni, giudizi, ma è qualcosa su cui riflettere. Ma dal punto di vista quantitativo resta una spedizione record.
picture

Arianna Fontana, da Torino 2006 a Pechino 2022: tutte le medaglie della leggenda italiana

Giovanni Malagò prosegue: “È evidente che noi siamo multidisciplinari come non lo è nessuno. Sotto il profilo qualitativo del medagliere questo può essere un elemento di debolezza, ma sotto quello della cultura sportiva questo è un valore aggiunto che noi abbiamo. Se guardiamo le discipline andate a medaglia in tutto il mondo tra Tokyo e Pechino siamo a 28, questa classifica ci vede al terzo posto nel mondo. Primi Stati Uniti, seconda Russia e terza l’Italia. Questo è motivo di grandissima riflessione di politica sportiva, che dovrà essere sviluppato con una certa urgenza ma al tempo stesso è motivo di grandissimo orgoglio“.
Il numero 1 dello sport italiano si proietta ovviamente verso la prossima edizione, che sarà ospitata appunto in Italia: “In che cosa Milano-Cortina 2026 sarà migliore di Pechino 2022? L’argomento vero è l’anima, l’atmosfera. Sicuramente qui era particolarmente condizionata dalla questione della pandemia. So come sono stati i Giochi in Corea del Sud, dove non c’era la pandemia: quando la Goggia ha vinto la discesa, c’erano 137 persone presenti. Su questo faremo la differenza. L’età media dei medagliati azzurri a Pechino è stata attorno ai 26 anni. È un ottimo segnale per Milano-Cortina“.
picture

Tanti auguri Sofia Goggia! L'oro da leggenda in discesa a PyeongChang

C’è spazio anche per parlare di questioni economiche: “Abbiamo richiesto doverosamente un contributo per pianificare quattro anni al meglio. A parole sono mesi che ogni settimana è quella buona per sbloccare la situazione, anche se siamo già in ritardo perché lo aspettavamo già fra settembre e dicembre. Qui si tratta di prendere ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni che devono essere per 4 anni in un ragionamento di ritiro permanente e servono finanziamenti. Chi ospita le Olimpiadi fa molto meglio, ti giochi il jolly perché stai dentro da tutte le parti“.

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Pechino 2022: svelate le medaglie delle Olimpiadi invernali

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità