Referendum per l'Olimpiade di Roma 2024: voi come votereste?

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/01/2016 alle 16:39 GMT+1

Stefano Fassina ha proposto questa soluzione per poter arrivare a presentare un progetto condiviso da tutti i cittadini: ma se voi poteste scegliere, come vi orientereste? Olimpiade sì o no?

Logo Roma 2024

Credit Foto AFP

La candidatura di Roma a città ospitante delle Olimpiadi del 2024 pareva aver coagulato l’interesse di gran parte del mondo politico italiano. Ma, nella giornata odierna, Stefano Fassina ha presentato una mozione che impegni il Governo a indire un referendum nel quale si dia ai cittadini la possibilità di scegliere “tra l’Olimpiade del 2024 e, a parità di risorse, impegnare analoghi sforzi pubblici su progetti alternativi legati allo sviluppo della Capitale”.
In vista della candidatura di Roma, Fassina chiede che il Comitato promotore predisponga un piano "economico-finanziario dettagliato e completo" di concerto con le autorità sportive e locali interessate, che contenga "un dettaglio dei costi stimati iniziali e di quelli finali previsti, degli effetti del moltiplicatore, dei possibili benefici sul prodotto interno lordo e dell'impatto occupazionale e, inoltre, a sottoporre, altresì, tale piano al vaglio del Parlamento". Fassina chiede, inoltre, che si porti avanti la proposta di candidatura ufficiale al Comitato olimpico internazionale "solo dopo lo svolgimento del referendum".
Se il referendum fosse oggi, voi come votereste?
Siete d'accordo con la candidatura di Roma?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità