Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coronavirus, Tokyo 2020: regole ferree nel Playbook del CIO: che cosa succede con un caso positivo

DaOAsport

Pubblicato 07/02/2021 alle 15:44 GMT+1

Giochi Olimpici - Secondo un'indiscrezione del Sun, nel caso in cui un partecipante alle Olimpiadi fosse trovato positivo verrebbe estromesso e posto in quarantena fuori dal Villaggio Olimpico.

Women wearing face masks pass near the Olympic Rings on January 22, 2021 in Tokyo, Japan

Credit Foto Getty Images

All’inizio di questa settimana è stata pubblicata la prima edizione del Playbook, il documento che contiene tutte le linee guida da seguire per garantire la massima sicurezza alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2021. Un vero e proprio vademecum creato in collaborazione da CIO, IPC e dal Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici nel quale vi saranno una serie di regole da seguire ed i comportamenti da tenere per prevenire la problematica rappresentata dal Covid-19.
Ebbene, stando a quanto riportato da thesun.co.uk, se un atleta dovesse risultare positivo al Coronavirus in un controllo allora verrebbe immediatamente estromesso dalla competizione, portandolo alla sua quarantena. A seconda dei sintomi potrà cambiare il luogo di isolamento e non sarà certamente il villaggio olimpico.
I protagonisti delle gare e lo staff dovranno monitorare la propria temperatura per 14 giorni prima di recarsi in terra nipponica. Si parla anche di evitare grida e cori nel tifo, suggerendo applausi semplici ai propri compatrioti. Ciò potrebbe far pensare che non si possa cantare il proprio inno nazionale, ma a tal proposito non c’è stato un veto dall’organizzazione. Non resta che attendere anche le decisioni in merito alla presenza o meno del pubblico, ma la sensazione è che si vada verso una rassegna a Cinque Cerchi a porte chiuse, tenuto conto delle regole che tutti dovranno rispettare.
picture

L'inno è salvo: cantiamo insieme "Fratelli d'Italia"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità