Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo Rewind - Rodini e Cesarini un anno dopo l'oro. Come stanno le azzurre? Sfogo, "separazione", il ritorno e i podi

Michele Neri

Pubblicato 29/07/2022 alle 11:22 GMT+2

OLIMPIADI - Un anno fa, il 29 luglio 2021, l'Italia festeggiava la seconda medaglia d'oro della spedizione di Tokyo grazie a Valentina Rodini e Federica Cesarini. Le due ragazze del canottaggio sono state le prime italiane a salire sul gradino più alto del podio nel doppio pesi leggeri. Come stanno un anno dopo? Lo sfogo sui social, l'infortunio a Rodini, il ritorno e i podi in Coppa del Mondo.

Tokyo Rewind - Rodini e Cesarini

Credit Foto Eurosport

Concentrate, senza pressione, fortissime. Così . Con i 100m finali a tutto gas e il supporto del fotofinish. La coppia del doppio pesi leggeri, un anno dopo , è ancora unita e si sta preparando per appuntamenti di grande rilevanza. La rabbia per l’assenza di sponsor, che era stata esternata dalle due ragazze sui social dopo le Olimpiadi, è stata messa da parte, la testa delle azzurre si è spostata presto sugli obiettivi stagionali.

L'INFORTUNIO DI RODINI, I PODI IN COPPA DEL MONDO, LA SFIDA AGLI ITALIANI

Il loro 2022 è iniziato però in salita. A causa di problemi fisici occorsi a Rodini, le italiane del doppio pesi leggeri si sono infatti separate per qualche mese, dopo circa 6 anni di simbiosi totale. Tornate insieme hanno conseguito ottimi risultati in Coppa del Mondo. Nella seconda tappa di Poznan, a giugno, hanno vinto l’argento dietro solo alla Nuova Zelanda che ha vinto al fotofinish. Si sono poi confermate a buoni livelli nell’evento successivo, che si è tenuto a Lucerna a luglio: medaglia di bronzo, sul podio con loro la Gran Bretagna e la Francia. Cesarini e Rodini si sono anche sfidate a giugno ai Campionati italiani di Corgeno: il duello se l’è aggiudicato Cesarini, che gareggiava per le Fiamme Oro.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il calendario delle azzurre tuttavia prevede ancora le gare più importanti. Valentina e Federica parteciperanno agli Europei di Monaco di Baviera, che sono in programma dall’11 al 14 agosto. A seguire, l’evento più atteso dell’anno solare: i Mondiali di Racice (Repubblica Ceca). La rassegna iridata si terrà dal 18 al 25 settembre. Le nostre ragazze non si pongono limiti.
picture

Olympic day: le emozioni indimenticabili di Tokyo 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità