Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2024 - La Spagna stoppa il Settebello: 7-4 in semifinale, niente finale europea e pass olimpico rimandato

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/01/2024 alle 17:46 GMT+1

PALLANUOTO, EUROPEI - Gli azzurri di Sandro Campagna si arrendono in semifinale agli Europei contro la Spagna: il 7-4 finale condanna il Settebello che subisce sin dalle prime battute e non riesce a raddrizzare il match.

9 agosto 1992: Il Settebello fa la storia con l'epico oro a Barcellona

L'Italia si ferma sul più bello. La formazione di Sandro Campagna, dopo una splendida cavalcata agli Europei di Zagabria, alza bandiera bianca di frotne alla Spagna, che si dimostra più forte e più pronta a questi livelli. 7-4 il risultato finale. Gli azzurri non giocano come sanno, segnano poco (solo un gol nei primi tre quarti) e si arrendono al gioco degli avversari. Niente finale per gli azzurri e appuntamento con il pass olimpico rimandato a tempi migliori. La Spagna invece avrà la possibilità di guadagnarselo nell'ultimo match, con la vincente tra Ungheria e Croazia. All'Italia resta la possibilità di giocarsi una medaglia: martedì sarà lotta per il bronzo.

La partita

Squadre molto contratte in apertura: è la Spagna ad aprire le marcature con un gran tiro da lontano da parte di Perrone, su cui Del Lungo può poco. L'Italia costruisce bene, ma non concretizza con Marziali. Gli azzurri non riescono a sfruttare la superiorità numerica e rischiano due volte con Munarriz, che in una prima occasione colpisce il palo e poi segna il 2-0. L'Italia rialza la testa e risponde con il gol di Velotto, e la prima frazione si chiude sul 2-1 per la Spagna. Il Settebello va sotto di un altro gol a inizio secondo periodo: è Granados Ortega a battere Del Lungo. Gli iberici difendono molto bene, l'Italia ci mette troppo a far girare la palla e per due volte il possesso va lungo. Annullato un gol a Munarriz, non quello a Mallarach che porta il punteggio sul 4-1. La Spagna non concede nulla, anzi prova a prendere il largo: Del Lungo respinge.
Dolce prende in pieno la traversa nel terzo periodo, Del Lungo è bravissimo a deviare su Granados impedendo il quinto gol alla Spagna, che arriva però qualche minuto dopo grazie a Bustos Sanchez. Gli iberici controllano, gli azzurri vanno un po' in confusione e non trovano soluzioni. Il quarto periodo è ancora di controllo per gli spagnoli, che trovano il sesto gol con Granados Ortega, mentre l'Italia si sblocca grazie alla doppietta di Condemi. Un rigore realizzato da Di Somma dà un po' di speranza al Settebello che accorcia sul 6-4. Perrone però è bravo a ristabilire le distanze. 7-4, che sarà anche il risultato finale.

Il tabellino

Italia-Spagna 4-7 (1-2; 0-2; 0-1; 3-2)
  • SPAGNA - Aguirre (P), Munarriz 1, Granados Ortega 2, Sanahuja Carne, De Toro, Larumbe, Biel, Cabanas, Tahull, Perrone 2, Mallarach 1, Bustos 1, Lorrio (P). All. Lozano
  • ITALIA - Del Lungo (P), Di Fulvio, Condemi 2, Marziali, Fondelli, Velotto 1, Renzuto Iodice, Echenique, Presciutti, Bruni, Di Somma 1, Dolce, Nicosia. All. Campagna

Sandro Campagna (alla RAI): "Prodotto tanto ma con poca qualità al tiro"

"Ottima la prestazione difensiva: abbiamo preso solo 7 gol. In avanti abbiamo prodotto tanto ma la qualità del tiro era scadente. Un gol in tre tempi si spiega con una cattiva percentuale di realizzazione. Bravissimo il loro portiere, anche il nostro Marco non è stato da meno. Ci sta avere alti e bassi in questa fase della stagione: facciamo tesoro di questa sconfitta e andiamo avanti. Qualificazione olimpica? Per ora pensiamo alla medaglia di bronzo, perché le medaglie vanno sempre conquistate, poi penseremo alla qualificazione olimpica. Avremo altre chance, molto dure, sarà un percorso difficilissimo: ci sarà da lottare, viviamo sotto stress, vivremo con determinazione questo mese prima dei Mondiali. Ossessione? Sappiamo che dobbiamo conquistarla ma anche all'ultima partita del Mondiale."
picture

9 agosto 1992: Il Settebello fa la storia con l'epico oro a Barcellona

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità