Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali pallanuoto, il Setterosa schianta la Gran Bretagna al debutto: 22-10

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/02/2024 alle 16:17 GMT+1

MONDIALI PALLANUOTO - Buonissima prova all'avvio del torneo di pallanuoto femminile a Doha per le ragazze di Carlo Silipo: con un convincente 22-10 rifilato alla Gran Bretagna, le azzurre si portano a casa i primi tre punti assegnati per il gruppo D. Prossimo impegno martedì alle 14 contro il Sudafrica.

SPORT EXPLAINER: Pallanuoto

Inizia bene il cammino del Setterosa a Doha: nella prima partita del suo Mondiale, le ragazze di Silipo si impongono sulla Gran Bretagna con una netta vittoria per 22-10. Top scorer Bianconi a quota 4.
L’Italia parte subito col vantaggio della palla e vola immediatamente in gol con Bianconi per l’1-0 d’apertura. Brava dunque Rogers a pareggiare subito i conti con un gol siglato presso una porta affollata. Con Galardi e di nuovo Bianconi arriva l’uno-due per l’allungo delle azzurre, che però non riescono a strappare: Tafazolli accorcia infatti le distanze per il 3-2. Nel mezzo, un rigore assegnato a Turner, che però colpisce la traversa. Arriva un rigore anche per il Setterosa, che però fortunatamente Avegno trasforma e poi viacava spiazza il portiere avversario per il primo tentativo di fuga sul 5-2. Le britanniche, però, restano attaccate e vanno a segno con una rete fortunosa di Brown, che trova il rimpallo dopo aver colpito la traversa e sul 5-3 si chiude il primo quarto.
Si riparte con Galardi che va di nuovo a segno, ma la sua rete è irregolare perchè arriva dopo il suono della sirena. Poco male, le azzurre ripartono a testa bassa e s portano 7-3 prima con un penalty trasformato da Marletta e poi con Gant, in gol al suo primo tiro. Turner accorcia ancora, ma una super Giustini, con due gol fotocopia, porta l’Italia sul 10-4. Non finise qui lo sprint azzurro: Cocchiere fa il 10-4 con un tiro da distanza ravvicinata. Ci pensa Cutler a rompere l’incantesimo, con una bordata dalla disanza che spiazza Banchelli. L’avanzata però riprende e la palombella di Giustini sancisce l’11-5 di merà gara.
Palla di nuovo all’Italia per l’avvio di terzo quarto e si allunga fino al 14-5 con un avvio bruciante di Viacava, Avegno e di nuovo Bianconi (per Viacava anche un tiro salvato dal portiere UK). Falvey stoppa il nuovo tentativo di strappo azzurro per il 14-6, cui replica subito la beduina di Cocchiere per il 16-5. Risponde immediatamente la solita Turner, ma poi con Cocchiere e Bianconi si arriva al 17-7 di chiusura del terzo quarto.
Il trend positivo prosegue nell’ultima frazione: dopo la rete di apertura di Falvey, comincia a grandinare. Bettini con un palo-rete, poi il rigore trasformato da Cergol e ancora Avegno portano il Setterosa sul 20-8. È ancora Italia con Gant che schiaccia in rete per il 21-8, poi arriva un timido tentativo di riscatto britannico grazie a Turner, che canta e porta la croce. L’ultima rete italiana porta la firma di Avegno, che segna da distanza ravvicinata, mentre alla Gran Bretagna resta il vanto di segnare l’ultimo gol della partita, sulla sirena, con Rogers.
Finisce dunque 22-10 la gara d’esordio delle ragazze di Carlo Silipo, che volano in testa alla classifica del girone D, aspettando l’esito di Sudafrica-Canada. Il Setterosa tornerà in vasca martedì alle 14 per la sfida col Sudafrica.
picture

SPORT EXPLAINER: Pallanuoto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità