Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super Garibotti, Setterosa in finale per l'oro venerdì alle 20:30 12 anni dopo Atene!

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/08/2016 alle 22:53 GMT+2

All'Olympic Acquatic Centre le azzurre della pallanuoto superano la Russia per 12-9 e volano in finale, dove affronteranno gli Stati Uniti. Dopo una falsa partenza la Nazionale italiana di Conti ha saputo reagire grazie a una prova collettiva straordinaria e al pokerissimo della Garibotti. Per la seconda volta nella storia e a 12 anni dall'oro di Atene l'Italia centra la finalissima.

Esultanza Setterosa, Pallanuoto, Italia, Rio 2016, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Sorelle d’Italia. La 25esima medaglia dell’Italia a Rio 2016, comunque vada a finire la finale contro la vincente di Ungheria-USA, è già una certezza. Il Setterosa corona un percorso fantastico che negli ultimi 12 mesi ha portato questa squadra sul podio ai Mondiali, agli Europei e, adesso, anche ai Giochi Olimpici. L'avversario sarà tostissimo. Di fronte, infatti, le campionesse olimpiche e mondiali in carica: gli Stati Uniti, che hanno battuto agevolmente l'Ungheria 14-10.
La semifinale contro la Russia, già battuta nella fase preliminare dalle azzurre, inizia male con le sovietiche avanti dopo 17 secondi grazie alla Ivanova e abili a raddoppiare. La Nazionale italiana, però, non si demoralizza perché c’è una furia, una trascinatrice specializzata in pallonetti: Arianna Garibotti da Genova. Giulia Gorlero si conferma saracinesca in un primo tempo all’insegna dell’equilibrio e terminato 2-2. Nel secondo l’Italia dà lo strappo con Chiara Tabani, il rigore di una glaciale Bianconi e ancora l’uno-due Garibotti-Radicchi, micidiale dal perimetro, che ricaccia indietro la Russia dopo il momentaneo 4-4.
Il cucchiaio della Garibotti è delizioso mentre il punto esclamativo è di Tania Di Mario, che sfrutta una certa libertà, per l’8-4 del massimo vantaggio. La Lisunova rompe un digiuno sovietico di 12 minuti, ma Tabani e Garibotti (pokerissimo memorabile) mettono al sicuro il risultato. Un nuovo rigore conquistato da Rosaria Aiello e trasformato dalla Bianconi è il preludio all’apoteosi con la ciliegina Queirolo per il 12-9 della finalissima raggiunta per la seconda volta nella storia e a 12 anni dalla magia di Atene. Si tratta della decima medaglia per la pallanuoto italiana. Venerdì alle 20.30 saremo in corsa per il quinto oro dopo il Settebello (1948, ‘60, ‘92) e il Setterosa (2004). Difesa-attacco-cuore: il Setterosa di Fabio Conti sogna e noi con loro.

Il tabellino

RUSSIA-ITALIA 9-12
Russia: Ustyukhina, Glyzina 1, Prokofyeva 1, Karimova, Borisova, Lisunova 2, Simanovich, Timofeeva, Soboleva 1, Ivanova 2, Grineva 1, Karnaukh, Gorbunova 1. Coach. Gaidukov
Italia: Gorlero, Tabani 2, Garibotti 5, Queirolo 1, Radicchi 1, Aiello, Di Mario 1, Bianconi 2, Emmolo, Pomeri, Cotti, Frassinetti, Teani. Coach. Conti
Arbitri: Buch (Spa), Koganov (Aze)
Note: -
Parziali: 2-2, 2-4, 0-2, 5-4
VIDEO: Dal tabù al sogno, il riscatto olimpico di Tania Cagnotto
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità