Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

CEV Champions League - Il VakifBank travolge 3-0 Milano con una Egonu devastante e ipoteca le semifinali

Marco Arcari

Aggiornato 16/03/2023 alle 01:27 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (F) - VakifBank debordante nell'andata dei quarti di finale! Il club di coach Guidetti travolge infatti 3-0 la Vero Volley Milano con la super prova di Paola Egonu (21 punti e il 68% in attacco). Stellare anche la capitana Gabi (18 punti), mentre le rosablu sbagliano tantissimo nei momenti chiave e soffrono in ricezione, togliendo ad Alessia Orro il gioco veloce.

Monster-block di Egonu: 9 punti nel 1° set contro Milano

Chissà se i rimpianti in casa VakifBank Istanbul aumenteranno di qui a fine stagione, vedendo lo show che Paola Egonu mette in piedi durante l'andata dei quarti di finale di CEV Champions League femminile 2022-23. L'opposta italiana, indiscutibile MVP, firma infatti 21 punti e, insieme all'eterna Gabi, permette al club allenato da Giovanni Guidetti di annichilire letteralmente 3-0 una Vero Volley Milano che paga troppe disattenzioni e imperfezioni per riuscire a giocare alla pari contro le campionesse d'Europa in carica.
Alessia Orro perde il duello in regia con Cansu Ozbay, anche per colpa della ricezione deficitaria delle bande rosablu, non riuscendo a innescare il gioco veloce al centro della coppia Folie-Stevanovic. Il posto 4 della Vero Volley va invece a corrente alternata, anche perché Jordan Larson paga una condizione atletica tutt'altro che perfetta, chiudendo con soli 2 punti, 2/11 in attacco, 3 murate subite e il 25% di ricezione positiva e Myriam Sylla, pur realizzando grandi cose in difesa e alcune diagonali da highlight, non può fare tutto da sola. Dall'altra parte della rete, sontuose anche le prove individuali di Gabi (18 punti, con 4 muri) e Kara Bajema (8/10 in attacco), con la banda statunitense che disputa la sua miglior partita da quando è arrivata a Istanbul.
picture

Egonu meravigliosa: diagonale sublime contro Milano

La partita

Una sfida in cui non c'è veramente mai storia, nonostante quasi tutti si aspettassero un'andata dei quarti combattuta e spettacolare. Forse per la prima volta stagionale in ambito europeo, il VakifBank gioca finalmente da VakifBank e non concede alcuna chance alle rosablu di coach Gaspari, perfino in una gara in cui accumula diciassette errori non forzati (14 in battuta) e alterna grandissime giocate di squadra a qualche sbavatura. La differenza sta però soprattutto nella diversa caratura internazionale tra queste due squadre. Quella turca è infatti abituata a certi scontri diretti e, al netto delle critiche stagionali, conferma di puntare a riconfermarsi sul trono europeo nonostante la rivoluzione estiva. Milano, che invece grande vuole diventarla nel minor tempo possibile - in questa direzione va ovviamente la firma di Egonu per la prossima stagione - paga invece ancora un po' di inesperienza a livello d'élite europeo, oltre alla condizione tutt'altro che perfetta di alcune sue pallavoliste chiave. Se di Larson si è infatti già accennato, anche Jordan Thompson non pare nel momento migliore della carriera, alternando grandissimi colpi in attacco a errori marchiani e aprendo il quesito su quale formazione ci guadagnerà nello "scambio" con Egonu, visto che l'opposta statunitense pare destinata al trasferimento a Istanbul.
picture

Sylla si esalta contro il VakifBank: diagonale nei 3 metri

Il tabellino

VakifBank Istanbul - Vero Volley Milano 3-0 (25-18; 25-19; 25-17)
  • VakifBank: Ozbay 1, Aykac (L), Akman n.e., Ogbogu 9, Egonu 21, Gabi 18, Gulubay n.e., Karutasu n.e., Bajema 9, Acar (L) n.e., Cebecioglu n.e., Gunes 7, Daalderop n.e., Akbay n.e. All. Guidetti.
  • Milano: Stysiak n.e., Allard n.e., Folie 7, Orro 1, Parrocchiale (L), Begic n.e., Thompson 13, Rettke 1, Stevanovic 2, Negretti (L) n.e., Sylla 6, Davyskiba 4, Larson 2, Candi. All. Gaspari.
picture

Highlights: VakifBank-Milano 3-0

* * *

Rivivi VakifBank-Milano in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità