Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Imoco Volley Conegliano trita Resovia 3-0 e chiude prima e imbattuta

Daniele Fantini

Aggiornato 09/02/2023 alle 00:53 GMT+1

PALLAVOLO, CEV CHAMPIONS LEAGUE (F) - Prova di forza nettissima dell'Imoco Volley Conegliano nella sesta e ultima partita della fase a gironi. La squadra di coach Santarelli regola le polacche del Resovia con un 3-0 nettissimo e termina imbattuta in testa alla Pool A. Isabelle Haak martella con 15 punti, segue Kathryn Plummer con 14.

De Gennaro grandiosa, ricezione in tuffo e capitalizza Haak

Conegliano non molla nulla. Non mostra nemmeno una piccola, minima esitazione. La squadra di coach Santarelli supera l'esame Resovia (seconda forza del girone) con una prova di forza straordinaria, un 3-0 con parziali nettissimi che la lancia ai quarti di finale con percorso netto nella prima fase di questa CEV Champions League. Il muro della formazione veneta detta subito il ritmo alla partita, con Sarah Fahr dominante sottorete (8 punti, 5 a muro). In attacco si scatenano invece i martelli di Kathryn Plummer (14) e Isabelle Haak (15), bravissima nel reagire a una fase iniziale in leggero sottotono. Resovia regge vagamente per il primo set, perde contatto alla metà del secondo e frana in maniera fragorosa nel terzo. Partita finita in poco più di un'ora.
picture

Moki De Gennaro onnipotente, alzata in rovesciata splendida per Plummer

La partita

La partita si apre in maniera intensa, con un gioco veloce e tanta qualità difensiva per entrambe le squadre. Resovia imposta il match cercando di mettere in difficoltà Plummer al servizio, e Conegliano fatica ad allungare. Isabelle Haak entra in ritmo soltanto con il punto dell'8-6 dopo un avvio incerto, poi la scossa arriva con un paio di giocate splendide di De Kruijf e l'inizio della lunga serie di muri di Fahr (13-9). Resovia vacilla su un'altra fucilata di Haak (16-13), ma è squadra solida e combattiva, ben organizzata in fase difensiva, con ottima copertura del campo. Ann Kalandadze (7 punti nel parziale) riporta le ospiti a contatto (19-18), facendo soffrire Conegliano sugli scambi lunghi. E allora è necessaria la salita in cattedra imperiale di Sarah Fahr per chiudere i conti: la serie di muri si allunga a quota 5, e, con 7 punti, l'azzurra lancia il break decisivo per il 25-20.
picture

De Gennaro grandiosa, ricezione in tuffo e capitalizza Haak

Il secondo set si apre con Kathryn Plummer dominante: tre punti quasi consecutivi lanciano Conegliano sul 5-2, poi l'attenzione e il cinismo della coppia Fahr-Haak sottorete apre il gap fino all'8-4. I muri di Fahr restano una costante nella partita, ma Resovia è tignosa, e resta aggrappata all'inerzia con un contro-parziale di 1-5 per il 10-9. Plummer torna a martellare con una grandissima varietà di attacchi che manda fuori giri il muro avversario, e Haak azzanna il momento decisivo del match balzando già in doppia cifra sul 16-11. Conegliano fa calare la mannaia, giocando con leggerezza ed efficacia tremenda. Il vantaggio si dilata sul +7 (19-12) con un ace di Plummer e, da lì in poi, le padrone di casa controllano senza problemi conservando il margine. È poi Squarcini, con un ace a freddo, a fissare il 25-17 che vale il 2-0.
Ormai indirizzata, la partita scivola rapidamente in mano completa a Conegliano. Dopo qualche attimo di esitazione iniziale nonostante un paio di fiammate di Plummer, la squadra di coach Santarelli spacca definitivamente l'inerzia alla metà del terzo set dopo un time-out psicologico per frenare l'unico momento realmente pericoloso delle avversarie (7-9). Da lì in poi, l'Imoco Volley martella con efficacia tremenda, serra le maglie difensive e vola in scioltezza per chiudere i conti sul 25-16.

Il tabellino

A. Carraro Imoco Conegliano - Developres Resovia 3-0 (25-20, 25-17, 25-16)
  • Conegliano: Plummer 14, Robinson-Cook 6, Squarcini 1, De Kruijf 9, Gennari, Gray n.e., Lubian 5, De Gennaro (L), Haak 15, Pericati (L) n.e., Wolosz 2, Fahr 8, Coba n.e. All. Santarelli.
  • Resovia: Bagrowska, Blagojevic 4, Obiata 2, Centka 1, Wenerska 1, Szczyglowska (L), Rapacz 1, Orvosova 8, Przybyla (L), Szlagowska 3, Kalandadze 16, Jurczyk 3, Binczycka 1. All. Antiga.
picture

Highlights: Conegliano-Resovia 3-0

* * *

Rivivi Conegliano-Resovia in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo