Europei femminili 2023 - Quando gioca l'Italia? Programma, formula, convocate, dove e quando vederli

PALLAVOLO, EUROPEI 2023 (F) - Il 15 agosto 2023, alle ore 20:00, comincerà il torneo continentale, in cui l'Italia vorrà difendere l'oro conquistato nel 2021. Azzurre inserite nel Girone B, insieme a Bosnia, Bulgaria, Croazia, Romania e Svizzera. Ecco il calendario completo della Nazionale, ma anche le convocazioni del CT Davide Mazzanti: assenti Bosetti, Chirichella e De Gennaro, c'è Antropova.

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Video credit: Eurosport

Dopo il meraviglioso trionfo del 2021, l'Italia di coach Davide Mazzanti è ormai pronta per difendere quell'oro agli Europei femminili 2023. Il torneo continentale sarà itinerante e si svolgerà tra Belgio, Estonia, Germania e Italia dal 15 agosto al 3 settembre prossimi. Qualora qualificate alla fase a eliminazione diretta, le Azzurre giocherebbero davanti al pubblico amico fino ai quarti di finale (a Firenze), mentre semifinali e finali si disputeranno a Bruxelles.
Nella prima fase, la Nazionale è stata inserita nel Girone B, insieme a Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Romania e Svizzera. Le convocazioni del CT Mazzanti hanno suscitato clamore, viste le esclusioni eccellenti di Caterina Bosetti, Cristina Chirichella e Moki De Gennaro, ma anche la presenza di Ekaterina Antropova, nuova stella della Pallavolo mondiale. Italvolley ovviamente tra le nazionali favorite per la medaglia d'oro, insieme a Serbia e Turchia.
picture

Egonu: "Giocherò a Milano e non vedo l'ora di tornare in Nazionale"

Video credit: Eurosport

Europei 2023, tutti i gironi

Il calendario dell'Italia

picture

Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

Video credit: Eurosport

Le 14 Azzurre convocate (n° di maglia)

La formula degli Europei 2023

Una prima fase, con gironi all'italiana e gare di sola andata, in cui le prime quattro classificate accederanno alla fase successiva: tre punti per i successi 3-0 o 3-2, due punti per una vittoria al tie-break e un punto guadagnato nella sconfitta 2-3. Quali criteri di qualificazione, nell'ordine, si terrà conto anzitutto del numero di vittorie, poi di punti conquistati, rapporto tra set vinti e set persi, rapporto tra punti fatti e punti subiti, risultati degli scontri diretti. Nella fase a eliminazione diretta, giocata con gara unica su ottavi, quarti, semifinali e finali, il tabellone si comporrà tramite l'incrocio dei gironi A-C e B-D fino ai quarti di finale con uno schema del tipo: 1ª del girone B contro 4ª del girone D, 2ª classificata del B contro 3ª del D, 3ª del girone B contro 2ª del girone D, 4ª classificata del B contro 1ª del D (lo stesso vale per le combinazioni A-C).
picture

Myriam Sylla: "Siate voi stesse che anche nel buio il sole torna a splendere"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità