Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2023 - Manita Italia: stesa 3-0 anche la Croazia. Omoruyi la migliore, Egonu e Orro fattori dalla panchina

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/08/2023 alle 11:05 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2023 (F) - L'Italia fa 5 su 5, battendo 3-0 anche la Croazia e chiudendo a punteggio pieno la Pool B. Azzurre trascinate dai 15 punti di Loveth Omoruyi e dai 14 di Alice Degradi, ma non in forma smagliante come nelle precedenti sfide. Difficoltà in ricezione e a muro, al netto del turnover scelto dal CT Mazzanti. Sabato 26 agosto, ottavi di finale contro la Spagna.

Orro: "Il divertimento è il nostro segreto. Con Egonu che diagonale!"

Tutto molto semplice per l'Italvolley femminile, che completa il suo en plein di vittorie nella pool B con un altro 3-0, il quinto in altrettante uscite. A farne le spese è stavolta la Croazia, che pure ha dato filo da torcere alle Azzurre specialmente in un primo set molto combattuto. I rari momenti di incertezza della partita sono da imputare più in verità ai tanti errori della nostra nazionale che, zeppa di seconde linee visto il primato già acquisito nel girone, ci ha messo ben più del dovuto a trovare i giusti automatismi. Servono infatti gli ingressi di Paola Egonu e Alessia Orro a dare una sterzata definitiva al primo parziale, concluso 25-23.
Le due campionesse saranno molto importanti anche nei successivi due set, in verità ben meno equilibrati. La migliore delle italiane è senza dubbio Loveth Omoruyi, autrice di 15 punti e soprattutto efficace praticamente su tutti i lati del campo. Bene in attacco anche Alice Degradi (14), che ha sofferto però moltissimo in ricezione specialmente nella prima fase della partita. Muro Azzurro sorretto invece alla perfezione dalle mani e dalla posizione di Marina Lubian. Sabato 26 agosto arriva la Spagna per l'inizio della fase calda di questi Europei: all'Italia serviranno maggiore continuità al servizio e decisamente meno errori in fase di costruzione, ma i presupposti per continuare a sognare ci sono davvero tutti.

Il tabellino

Italia - Croazia 3-0 (25-23: 25-19; 25-17)
  • Italia: Lubian 6, Degradi 14, Bosio, Fersino (L), Orro 2, Danesi, Pietrini n.e., Nwakalor 5, Sylla, Egonu 6, Squarcini 7, Parrocchiale (L) n.e., Omoruyi 15, Antropova n.e. All. Mazzanti.
  • Croazia: Antunovic 1, Mihaljevic 13, Strunjak, Butigan 7, Deak 1, Mlinar 9, Karatovic 2, Strize 3, Markovic n.e., Samadan n.e., Trcol 2, Kovco (L), Stimac (L), Freund. All. Akbas.
* * *

Rivivi il LIVE-Blog di Italia-Croazia

picture

Egonu: "Sono più matura. Obiettivo Scudetto? Sì, ma sono scaramantica..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità