Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallavolo, Europei 2021 - L'Italia annienta l'Olanda: ora sarà finalissima contro la Serbia!

DaOAsport

Aggiornato 03/09/2021 alle 23:56 GMT+2

PALLAVOLO, EUROPEI 2021 - L'Italia di coach Davide Mazzanti annienta l'Olanda in quattro set, nel quadro di una semifinale europa senza storia contraddistinta da un unico passaggio a vuoto nel terzo parziale: ora sarà finalissima contro la "solita" Serbia (sabato 4 settembre), capace di sconfiggere la Turchia in una sfida thrilling. Dopo 12 anni le azzurre tornano a giocarsi una finale europea.

L'esultanza di Sylla ed Egonu

Credit Foto Getty Images

Leggiadra come una farfalla spensierata, ruggente come una leonessa coriacea, scaltra e arguta come una volpe illuminata. L’Italia sconfigge l’Olanda per 3-1 (25-19; 25-17; 16-25; 25-18) e si qualifica per la Finale degli Europei 2021 di volley femminile. La nostra Nazionale ha avuto la meglio alla Stark Arena di Belgrado (Serbia), ha dominato i primi due set con grande disinvoltura e poi ha mostrato muscoli, denti e unghie per chiudere i conti nella quarta frazione dopo aver sbagliato di tutto nel terzo parziale.
Sono serviti 110 minuti alle ragazze del CT Davide Mazzanti per battere le tulipane, scacciare i vecchi fantasmi (questa avversaria era un’autentica bestia nera fino al preolimpico 2019) e per guadagnarsi l’atto conclusivo della rassegna continentale. Domani (sabato 4 settembre, ore 20.00) l’Italia tornerà in campo per affrontare la Serbia: sarà la rivincita della finale dei Mondiali 2018 e dei quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020, sempre vinti dalla compagne balcanica che domani avrà il sostegno di almeno 8000 spettatori indiavolati sugli spalti.
L’Italia, capace di conquistare il bronzo nell’edizione del 2019, avrà la possibilità di giocare la quinta finale continentale della sua storia: perse quelle del 2001 e del 2005 rispettivamente contro Russia e Polonia, vinte quelle del 2007 (proprio contro la Serbia) e del 2009 (contro l’Olanda). La nostra Nazionale, ancora imbattuta in questa competizione (otto vittorie consecutive, tre set lasciati per strada senza mai dover giocare un tie-break), è ben consapevole che dovrà firmare un’autentica impresa se vorrà avere la meglio su rivali che sono ormai diventate un autentico incubo e che inseguiranno la terza affermazione consecutiva a livello continentale (oggi soffertissimo 3-1 contro la Turchia).
L’Italia non ha offerto il gioco spumeggiante che aveva regalato nei quarti di finale contro la Russia, ma ha dimostrato freddezza e lucidità nel chiudere i conti dopo che le tulipane avevano tentato di riaprire la contesa. Ad essere piaciuti sono stato il meccanismo muro-difesa e a tratti il servizio, la fase offensiva è stata decisamente brillante nei set dominati ed è invece stato il tallone d’Achille nel terzo parziale (dove sono stati commessi anche alcuni errori di troppo).
L’opposto Paola Egonu ha chiuso da top scorer con 24 punti (43% in attacco), esaltandosi in diversi frangenti e faticando in alcuni momenti: nel terzo set è stata sostituita da Sylvia Nwakalor, domani servirà una prestazione più convincente per cercare di impensierire Boskovic e compagne. La regista Alessia Orro è stata brava a variare molto sul fronte offensivo, approfittando dell’eccellente momento della schiacciatrice Elena Pietrini (13 punti, 46% in fase offensiva) e dell’illuminata centrale Anna Danesi (spettacolare autrice di 17 punti di cui 6 muri e 2 aces) affiancata da Cristina Chirichella (10 punti, 3 muri).
La capitana Miriam Sylla si è accesa a tratti, ma ha avuto un problemino fisico nel corso del terzo set e ha dovuto chiudere anzitempo la propria partita con 8 punti a referto: la speranza è che non si tratti di qualcosa di grave e che domani possa essere regolarmente in campo (è stata sostituita da Alessia Gennari). Brava come sempre il libero Monica De Gennaro. Alla formazione di coach Avital Selinger, rinnovatasi in maniera importante nelle ultime due stagioni dopo aver mancato il pass a cinque cerchi, non sono bastate Nika Daalderop (14 punti) e Celeste Plak (12), subentrata a Elles Dambrink dopo i primi due set.

La cronaca

Due mani-fuori di Pietrini e primo tempo di Danesi per il 3-2 dell’Italia in avvio di primo set (3-2), ma Egonu e Sylla commettono un paio di errori a cui segue l’ace di Dambrink (3-5). La capitana e l’opposto sistemano prontamente le cose, poi Danesi firma l’ace del 6-5 e Chirichella stampa Dambrink per il primo break (8-6). Le tulipane provano a tenere botta per qualche scambio, poi in un amen le azzurre scappano via: pipe di Egonu, ace di Chirichella, invasione di Buijs, parallela e diagonale di Pietrini per il 16-11. Non finisce qui perché Danesi stampa Plak ed Egonu chiude un colpo in maniera granitica per un perentorio +7 (18-11). C’è soltanto una squadra in campo, spettacolare il vincente di Pietrini su alzata in bagher di Egonu (19-12) e poi l’opposto si destreggia con un impeccabile diagonale (20-13). Finale di gestione, a chiudere è un micidiale uno-due di Egonu.
L’Italia pigia subito sull’acceleratore in avvio della seconda frazione: Danesi stampa Dambrink, Pietrini chiude con un bel diagonale, la centrale firma un primo tempo dopo l’errore offensivo di Dambrink (6-4). Danesi stampa Buijs in maniera brillante, Egonu è impeccabile col mani-fuori e poi Sylla sale in cattedra con un mani-fuori e un muro per il +6 (11-5). Le azzurre gestiscono bene il cambiopalla, Egonu contrattacca e Pietrini inchioda la parallela del 15-9. La differenza tecnica tra le due squadre è davvero esagerata, il primo tempo di Danesi assicura il 17-11 ma l’Olanda ha una reazione: sfrutta l’errore al servizio di Pietrini, ace di Lohuis, mani-fuori di Plak per il 14-17. Ci pensa Sylla a rispedire indietro le tulipane con due punti pesantissimi (18-14 e 19-16). Vincente di Sylla, muro di Chirichella, staffilata di Egonu per il 22-16: la nostra Nazionale torna a respirare, controlla e chiude con un muro di Chirichella su Buijs.
L’Italia non entra in campo con la cattiveria giusta nel terzo set e va subito sotto: pallonetto di Plak, ace di Timmerman, doppio mani-fuori e pallonetto di Daalderop per il 4-8. Egonu suona la carica con due sassate (7-9), poi Chirichella stampa Plak per il pareggio a quota 9. Sembrava la svolta per le azzurre, che invece sprofondano nel baratro: rigiocata sbagliata di Chirichella, ace olandese, contrattacco di Buijs, errore offensivo di Egonu e invasione di Sylla per il 9-14. Egonu commette un altro errore e viene sostituita da Nwakalor, ma ormai il parziale è compromesso: l’Italia è spaesata e cede mestamente, permettendo alle oranje di riaprire la partita.
L’Italia non si scompone e mette subito in chiaro le cose in avvio del quarto set: muro di Egonu su Daalderop, diagonale di Pietrini, primo tempo di Danesi per il 6-3. La centrale è scatenata al servizio: firma un ace, genera confusione nella metà campo olandese, Chirichella segna di prima intenzione. Le azzurre si issano sul 10-4 ed è Egonu a mettere la sua firma sull’incontro con tre micidiali bordate a tutto braccio che valgono il 14-5. La nostra Nazionale è in totale controllo dopo il passo falso commesso nel set precedente, Egonu è immarcabile e Danesi stampa Daalderop per il 17-9. La stessa Danesi si fa apprezzare con primo tempo e palleggio spinto (19-13). A quel punto le azzurre sono lanciatissime, imboccano il corridoio che conduce alla vittoria e il successo arriva con il mani-fuori di Pietrini.
Le dichiarazioni al termine di Olanda-Italia (fonte: Federvolley)
Davide Mazzanti: “La vittoria di questa sera ci porta in Finale dove ritroveremo la Serbia che è una delle squadre che ci ha messo più in difficoltà in passato e contro la quale abbiamo perso gli appuntamenti più importanti. E’ bello essersi conquistati una Finale a casa loro, in un palazzetto che domani sarà una bolgia. Sarà bello per tanti motivi perché è una finale che volevamo e di cui avevamo bisogno. Abbiamo bisogno di giocare una partita così importante e anche in un clima così perché, dopo tanto tempo, tornare a giocare una finale europea a casa delle Serbia, in mezzo a una bolgia infernale, sarà un’esperienza affascinante. Domani scenderemo in campo con il coraggio che abbiamo messo in queste ultime partite, avremo tanto rispetto perché spesso ci hanno fatto male, ma forse con una sensazione diversa di stargli davanti”.
Anna Danesi: “Se tralasciamo il terzo set, oggi abbiamo fatto una grande partita e domani ce la giochiamo ancora una volta con la Serbia. Stiamo vivendo una bella sensazione e comunque vada saremo contente anche se l’obiettivo è quello di arrivare il più in alto possibile. Dopo Tokyo abbiamo tanta voglia di rivincita e loro non stanno giocando benissimo in questo momento. Certo saranno in casa, avremo il pubblico contro, ma non dovrà condizionarci”.
Elena Petrini: “La partita di stasera è andata bene anche se abbiamo avuto un calo dal quale siamo riuscite ad uscire a testa alta come mi aspettavo dalla mia squadra. Domani incontreremo di nuovo la Serbia, ma ce la vedremo in campo e sarà una nuova sfida. Sarà sicuramente un match tosto ma credo nella mia squadra e daremo loro del filo da torcere”.
picture

Sylla in esclusiva: il capitano della Nazionale si racconta

picture

Pietrini in ESCLUSIVA: la baby-ragazza terribile è cresciuta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità