Myriam Sylla: "Julio Velasco è così bravo e diretto che potrebbe convincerti a fare tutto, perfino a buttarti da un ponte. E sulla finale olimpica..."
PALLAVOLO - Myriam Sylla elogia la grandezza di Julio Velasco, durante una puntata di "Un altro podcast". La schiacciatrice azzurra ripercorre l'esperienza dell'Italia fino all'oro olimpico di Parigi 2024, riconoscendo al CT grandi meriti: "Velasco è così bravo e diretto che potrebbe convincerti a fare tutto, perfino a buttarti da un ponte. Prima della finale olimpica ha tolto pressione su tutte".
Velasco: "L'Italia vuole vincere ancora, non avremo presunzione"
Video credit: Eurosport
"Secondo me Julio Velasco ti può anche dire di buttarti da un ponte e ti convince". Potrebbero sembrare parole forti e deplorevoli, ma invece rappresentano appieno la genialità del Maestro del volley mondiale. A dirle è stata Myriam Sylla durante una puntata di Un altro podcast, programma de La Gazzetta dello Sport. Parole che devono essere ovviamente contestualizzate, perché la schiacciatrice azzurra le ha usate soltanto come metro di paragone positivo per raccontare il CT della Nazionale femminile. Un allenatore iconico, capace di riscrivere la storia della pallavolo italiana: prima assieme alla Generazione di Fenomeni, ora con le Invincibili di Parigi. "È davvero bravo, sa spiegare e ti dice le cose chiaramente".
La chiarezza comunicativa rappresenta da sempre uno dei punti di forza dell'allenatore Velasco. Tecnico a cui Sylla riconosce assolute qualità nella gestione del gruppo e nella trasparenza delle richieste. Spiegando poi un piccolo aneddoto riguardante i Giochi Olimpici di Parigi, particolarmente i momenti prima della finale: "Ha tolto pressione, perché ci ha detto "già quello che abbiamo fatto fino a oggi è importante. Guardatevi indietro, non era mai successo nella storia e avete già riscritto la storia stessa. Ricordatevi che questo è già un buon livello. Adesso andiamo a vedere se possiamo andare oltre". Frasi fondamentali per alleggerire la pressione sulle Azzurre e permettergli così di giocare al meglio la finale poi vinta 3-0.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/04/10/image-23167d37-7ffb-4cf3-b546-0c70dc0d2ba5-85-2560-1440.jpeg)
Velasco: "La forza della mia Italia è saper dimenticare gli errori"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/03/28/image-e3fa850f-37ea-4daa-9664-d29db2ddcf8f-68-310-310.jpeg)