Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Amiche e amici, appassionati del grande volley, ben ritrovati da Marco Arcari per il LIVE-Blogging di Turchia-Italia, esordio delle Azzurre di coach Davide Mazzanti in questa VNL 2022. Tantissime novità nel roster dell'Italvolley, che sicuramente vedrà Ofelia Malinov in cabina di regia e Cristina Chirichella al centro della rete. La palleggiatrice, in forza alla Savino Del Bene Scandicci, è peraltro capitana di questa Italia nella Pool 1 di VNL.

vs | Nations League femminile
Girone all'italiana | 31.05.2022 | Ankara
Completato
Turchia
25
25
25

Italia
20
19
19
Live
Aggiornamenti Live
Marco Arcari

Aggiornato 31/05/2022 alle 19:07 GMT+2


19:06
Live comment icon
3° set, 25-19: la Turchia vince 3-0!
Una partita con poco equilibrio, condotta quasi sempre dalle padrone di casa. Certo, l'Italia paga assenze pesantissime e una squadra ancora da rodare, ma ci sarà tanto da lavorare per coach Mazzanti già durante questa prima settimana di VNL 2022. 16 punti per Baladin, 15 di Karakurt. Nwakalor migliore delle Azzurre con 14.
19:01
3° set, 22-19: Turchia più cinica
L'Italia ora difende bene, ma le manca il cinismo necessario per mettere a terra i palloni pesanti, mentre la squadra di coach Guidetti non sbaglia un colpo e ipoteca il 3-0 con una serie assurda di difesa da parte di Akoz e la solita Karakurt.
18:59
Live comment icon
3° set, 19-17: salto di qualità a muro
Le Azzurre quantomeno sono migliorate sensibilmente nel fondamentale a rete, ma in compenso non trovano più continuità da posto 2, né da posto 4, con Nwakalor ritornata a sbagliare un po' troppo.
18:55
Live comment icon
3° set, 17-15: cambi nelle Azzurre
Coach Mazzanti fa entrare anche Alessia Mazzaro e Sofia D'Odorico, ma la Turchia torna a far valere un'incredibile correlazione muro-difesa e ritrova anche i colpi, da posto 4, della solita Baladin. Incresciosi i fischi quando le pallavoliste italiane approcciano il turno in battuta.
18:52
Live comment icon
3° set, 14-13: ecco il break turco
4-0 di mini-parziale, propiziato da due errori delle Azzurre - invasione di Nwakalor e 1° tempo out di Chirichella - e prolungato dalle due centrali di coach Guidetti (ace di Erdem Dundar e muro di Gunes). Coach Mazzanti spende così il timeout a disposizione in questo set.
18:50
Live comment icon
3° set, 10-13: finalmente è vera Italia!
Le Azzurre ora si posizionano bene anche a muro e riescono a ricevere quasi alla perfezione, permettendo a Malinov di giocare anche con le sue centrali. La Turchia, contestualmente, sembra invece aver un po' rallentato il proprio ritmo.
18:46
Live comment icon
3° set, 8-10: la Turchia comincia a sbagliare
Iniziano gli errori non forzati anche per la squadra di coach Guidetti, specie dai 9 metri. Karakurt rimane debordante da posto 2, con diagonali strettissime e sostanzialmente indifendibili. Magata di Malinov per l'8-10, con pallonetto di prima intenzione a scavalcare tutta la Turchia per spegnersi nell'angolino di posto 5.
18:42
3° set, 5-7: Nwakalor ora è un fattore
Sylvia sembra aver scaldato il braccio e, da posto 4, finalmente trova continuità. Malinov deve anche rincorrere meno la ricezione delle compagne e Perinelli si conferma sempre intelligente con palla scontata. Le Azzurre provano così la mini-fuga!
18:39
Live comment icon
3° set, 2-2: finalmente Chirichella!
Prima una grande fast, poi l'ace con un bel pizzico di fortuna. Alle Azzurre serve sicuramente l'apporto della centrale in forza all'Igor Gorgonzola Novara, ma ovviamente per imbeccarla bisogna migliorare la ricezione.
18:32
Live comment icon
2° set, 25-19: Turchia spietata
Errore in ricezione di De Gennaro (una notizia) ed Erdem Dundar punisce con la slasch che vale il 2-0 per la nazionale allenata da Giovanni Guidetti. Turchia avanti più che meritatamente, visto il rendimento costante tenuto in ogni fondamentale. Azzurre in versione "cantiere aperto", certamente, ma si può fare di più.
18:29
Live comment icon
2° set, 21-17: riecco Baladin
Da posto 4 la schiacciatrice turca ingaggia un bel duello a distanza con Perinelli: diagonale o parallela, non c'è differenza per la numero 7 della Turchia. Adesso l'Italia se la gioca però a viso aperto, nonostante una ricezione che va ancora in crisi.
18:25
Live comment icon
2° set, 18-15: entra Lubian per il servizio
I turni dai 9 metri di Marina sono formidabili, ma l'Italia necessita di ben altro per raddrizzare questo set. Intanto mini-break delle Azzurre (0-3) proprio grazie alla battuta della centrale di Scandicci. Chirichella mura la pipe di Karakurt e Guidetti ricorre al timeout.
18:20
2° set, 16-10: Karakurt firma il break
Altro mini-parziale della Turchia, che ora sfrutta il braccio caldissimo del suo opposto per volare sul +6. L'Italia torna a soffrire in ricezione, sicuramente troppo anche se il servizio di Gunes è sempre molto teso in salto-flot.
18:18
Live comment icon
2° set, 13-10: i 1° tempi di Gunes sono un fattore
La centrale turca passa sistematicamente sopra al muro dell'Italia, anche perché Ozbay continua a poter giocare con palla in mano. Le Azzurre sembrano però essersi un po' sciolte in tutti i fondamentali e ora la partita è decisamente più combattuta.
18:13
Italia (D)
2° set, 10-7: Nwakalor trascinatrice
Adesso l'opposto italiana fa la differenza da posto 2 e in battuta, ma serve anche il contributo delle altre compagne. Chirichella molto imballata nella fast, a differenza delle centrali turche. Ricezione dell'Italia sicuramente migliorabile.
18:12
Live comment icon
2° set, 9-3: Erdem Dundar in cattedra
Se i 1° tempi di Gunes fanno malissimo, l'altra centrale turca domina nel fondamentale a rete e rifila due muri-punto in rapida successione. L'Italia adesso prova ad aggrapparsi al talento di Nwakalor.
18:09
Live comment icon
2° set, 7-2: Baladin devastante
Turno al servizio di Baladin che manda in tilt tutte le Azzurre fino alla diagonale di Nwakalor da posto 2. Ozbay con palla sempre in mano: così serve davvero un'impresa per questa versione dell'Italvolley. Altro timeout di coach Mazzanti, che ha davvero tanto da dire alle proprie pallavoliste.
picture

Egonu: "Obiettivi Mondiali e Olimpiadi. Sono grata a Conegliano"

18:06
Live comment icon
Turchia (D)
2° set, 3-1: le Azzurre soffrono in ricezione
Ozbay gioca sempre palla in mano, potendo così liberare al meglio i devastanti 1° tempi di Gunes, mentre la ricezione dell'Italia soffre non poco. Arriva anche l'ace, davvero fortuito, di Baladin.
18:01
Live comment icon
1° set, 20-25: Turchia avanti 1-0 meritatamente
La squadra di coach Guidetti gioca una pallavolo più efficace a 360°, facendo meglio in ogni fondamentale. Le Azzurre sbagliano invece 6 turni al servizio e non riescono a fare male in attacco. 5 punti per Elena Perinelli, ma ben 10 gli errori non forzati dell'Italia.
17:57
Live comment icon
1° set, 20-24: set point annullato
De Gennaro salva in difesa e, in bagher, alza per Perinelli. La schiacciatrice scivola però nel momento della rincorsa per un oggetto sul taraflex: punto ripetuto e la stessa Perinelli smeriglia il muro per il 20° punto delle Azzurre. Reazione d'orgoglio dell'Italia.