Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Amiche e amici, appassionati della grande pallavolo, un caro saluto da Marco Arcari e ben ritrovati per il LIVE-Blogging di Turchia-Italia, quarti di finale della Volleyball Nations League femminile 2023. Sfida quasi proibitiva per le Azzurre, ma sognare è sempre lecito quando si tratta della pallavolo italiana!

vs | Volleyball Nations League - Final Round
Quarti di finale | 13.07.2023 | Arlington
Completato
Turchia
25
25
25

Italia
20
15
18
Live
Aggiornamenti Live
Marco Arcari

Aggiornato 13/07/2023 alle 22:13 GMT+2


22:12
Live comment icon
3° set, 25-18: Turchia in semifinale, Italia a casa
La nazionale di coach Daniele Santarelli merita soltanto applausi e si candida, prepotentemente, per l'oro europeo se riuscirà a giocare sempre così. Italia che ci prova, ma non ha abbastanza talento per compensare ai numeri delle turche. 15 muri-punto, 3 ace, 16 punti di Vargas. Dominio totale della Turchia.
22:11
3° set, 22-18: Nwakalor rientra bene
Sylvia ritrova il gerflor e confeziona due bei punti: mani-out preciso da zona 1, poi murone a uno su Vargas. Italia che prova a far valere il suo immenso orgoglio, anche se forse è ormai troppo tardi.
22:08
3° set, 20-15: Vargas MVP assoluta
Quando non riesce a passare di forza, l'opposta turca trova ottimi colpi in termini di manualità, compreso il pallonetto che riporta la Turchia sul +5. Bene Gennari in regia, davvero precisa dal suo ingresso.
22:06
3° set, 18-13: dentro Gennari e Malual
Mazzanti cambia la diagonale principale dell'Italia, anche perché non c'è davvero nulla da perdere ormai. 7 muri-punto di una devastante Erdem Dundar. Turchia ingiocabile.
22:02
Live comment icon
3° set, 16-12: timeout Italia
E. Sahin frega ancora le Azzurre con un pallonetto semplice di seconda. Mazzanti ferma il gioco ed è chiarissimo: "Non è che ci dobbiamo far prendere a pallonate!!".
22:02
3° set, 15-11: Vargas riscava il solco
Muro a uno su Degradi, poi mani-out sulla stessa schiacciatrice Azzurra. Degradi colpita anche da una slash impressionante di Erdem Dundar, la quale però si scusa prontamente e abbraccia l'avversaria.
picture

Myriam Sylla: "Siate voi stesse che anche nel buio il sole torna a splendere"

22:01
3° set, 11-10: doppio ace di Villani!
Francesca firma due grandi battute e coach Santarelli cambia in ricezione, togliendo Karakurt per inserire Aykac, la quale sarebbe seconda libero ma è oggi "vestita" da schiacciatrice.
21:59
3° set, 11-7: Turchia che resta avanti
Praticamente entrambe le mani sulla sfida per la nazionale di coach Daniele Santarelli, anche se ora l'Italia prova a cambiare marcia in qualsiasi fondamentale. Un dato statistico spiega bene questa gara: i 15 muri-punto della Turchia, numero impressionante.
21:56
Live comment icon
3° set, 9-6: Italia malissimo in battuta
Ora le Azzurre giocano, ma quante battute salto-flot che stanno sbagliando. In questo modo non c'è possibilità alcuna di riaprire questa sfida.
21:55
3° set, 6-4: Degradi c'è!
Parallela tonante per Alice, che sta giocando davvero bene in attacco. Poi Villani sistema una palla-break in cui l'Italia si era messa, nuovamente, in difficoltà da sola.
21:53
3° set, 4-1: non c'è più storia
Erdem Dundar realizza due muri-punto consecutivi per aprire questa frazione di gioco: il primo sulla diagonale di Nwakalor, il secondo sul tentato 1° tempo (sempre troppo basso) di Danesi. Poi anche Aydin si diverte, notte fonda per l'Italia.
21:46
Live comment icon
2° set, 25-15: Turchia che vola sul 2-0!
Ace di Gunes, che fa saltare il bagher di Omoruyi, e la nazionale turca chiude anche questa frazione di gioco. 11 punti per Vargas, 6 (con 4 muri) di Erdem Dundar. Nwakalor e Villani le migliori realizzatrici dell'Italia, con 6 punti a testa.
21:45
2° set, 23-15: buon ingresso di Degradi
Sapienti mani out per Alice, che è entrata col piglio giusto. Il problema, per le Azzurre, è che questo è un set ormai chiuso da tempo. Peccato per la serie di errori commessi in precedenza...
21:42
2° set, 21-12: dentro Degradi e Omoruyi
Mazzanti cambia le titolari di posto 4, ma la musica resta sostanzialmente la stessa per quanto Alice e Loveth abbiano approcciato bene questa partita.
21:40
2° set, 18-9: c'è solo la Turchia
Break aperto di 6-0 per la nazionale di coach Santarelli, che sfrutta al meglio il micidiale turno in battuta di Vargas e la grande qualità a muro della capitana Erdem Dundar. Italia già alle corde da tempo...
21:37
Live comment icon
2° set, 15-9: Vargas debordante
Ace supersonico, poi altro grande servizio su cui Fersino fa il miracolo ma non basta, poiché E. Sahin frega la difesa italiana con un bel tocco di seconda. Turchia ora ingiocabile, davvero. Altro timeout di Mazzanti...
21:35
Live comment icon
2° set, 12-8: Turchia mostruosa a muro
Le centrali leggono benissimo le uscite in pipe dell'Italia, mentre al centro l'Italia sta soffrendo con poca qualità nel 1° tempo che Bosio alza per le sue compagne. Impresa titanica, quella che serve alle Azzurre...
21:32
2° set, 9-6: c'è solo Villani...
Francesca tiene a galla la Nazionale, mostrando grande tenuta anche in ricezione, ma dall'altra parte della rete Karakurt ha cominciato a fare un altro sport ed Erdem Dundar sta murando di tutto.
picture

Bosetti: "L'Italia è cresciuta tanto, ora il gruppo conta più di tutto"

21:30
Live comment icon
2° set, 6-4: timeout Italia
Una sequenza incredibile di errori per le Azzurre, che stanno sbgliando davvero tantissimo e rendono così troppo facile la "vita" pallavolistica alla Turchia. Mazzanti ferma tutto e parla soltanto con Bosio: "Devi mettere Nwakalor in partita".
21:27
Live comment icon
2° set, 3-2: Nwakalor non c'è
Sylvia non si è ancora sbloccata e sta soffrendo tantissimo in attacco, sia da zona 1 che da posto 2. Villani diventa allora terminale offensivo di riferimento, perché l'opposta ha già 4 errori gratuiti in attacco.