L'Italia domina l'Egitto: 3-0 ed è a punteggio pieno, superata per ora la Polonia

PARIGI 2024 - Vittoria netta degli azzurri di De Giorgi per 3-0 sull'Egitto (25-15, 25-16, 25-20). solo un piccolo calo fisiologico nel terzo set e un numero trppo alto di battute sbagliate saranno gli spunti di riflessione nel riesaminare la gara, perché per il resto si è visto un gioco vario, belle difese e attacchi precisi e potenti.

Attacco e difesa: Yuri Romanò sfodera il suo intero arsenale

Video credit: Eurosport

L’Italia domina l’Egitto e vince 3-0 con una partita autorevole fatta di ottime difese e di grande efficacia in attacco. Si chiude per 25-15, 25-16, 25-20.
Unico neo della sfida, il numero impressionante di errori in battuta degli azzurri, ben 17. Una sfida fatta anche di tanti errori degli egiziani, ma non certo per incapacità: la sensazione è che i nordafricani, essendo sulla carta a livello inferiore rispetto alla squadra guidata da De Giorgi, si siano ritrovati spesso a sbagliare forzatamente, nel tentativo di gestire la velocità di gioco e la potenza dei nostri attacchi.
L'Italia è dunque in testa al girone B a punteggio pieno, con 6 punti, e sorpassa la Polonia, che aveva vinto a sua volt 3-0 con l'Egitto. Gli egiziani sono dunque matematicamente fuori dalla qualificazione, mentre i polacchi devono giocare il loro secondo match col Brasile, che gli azzurri hanno superato 3-1 nella prima partita.
Il primo e il secondo set sono sostanzialmente simili: l'Italia scappa via, alternando ottime difese ad attacchi da tutte le parti del campo ben gestiti dalla regia di Giannelli, l'Egitto invece sbaglia tanto e commette addirittura un fallo di formazione. Il nostro palleggiatore e capitano sale in cattedram fa muro e attacca anche di seconda, ma sbaglia in battuta il primo set point. Regalo egiziano molto gradito: anche Sayedin sbaglia il servizio e si chiude 25-15.
Stesso film nel secondo, con gli azzurri che volano e incrementano pian piano il vantaggio, ritrovandosi a +8 sul 17-9. Il break resta invariato fino al set point, procurato con un attacco indifendibile di Lavia. Questa volta è buona la prima: primo tempo di Galassi, la palla va giù ed è 25-16.
Nel terzo set il trend cambia leggermente: l'Egitto cresce, l'Italia perde un po' di concentrazione e non c'è più il divario mostrato nelle prime due frazioni di gara. I nordafricani si ritrovano a -2 sul 22-20 con una bella sequenza di punti lottati e conquistati a proprio favore e a questo punto il ct De Giorgi, che era stato sereno ed esultante per tutta la gara, chiama un timeout. Questo prima e l'ingresso in battuta di Sbertoli su Galassi (che nel fondamentale era stato poco solido) fanno la differenza, oltre a un muro tetto di Russo che fa un buco nel taraflex. Sul 24-20 è decisivo un attacco angolatissimo di Michieletto in ricostruzione: palla difesa male che schizza fuori dal campo e vittoria azzurra.
Sono due i top scorer per l'Italia: Lavia e Romanò siglano entrambi 14 punti a tabellino.

IL TABELLINO

Italia-Egitto 3-0 (25-15, 25-16, 25-20)
ITALIA: Michieletto 11, Giannelli 4, Galassi 6, Lavia 14, Romanò 14, Russo 7, Balaso L, Sbertoli. N.e. Sanguinetti, Bottolo, Bovolenta, Porro. All. De Giorgi
EGITTO: Azab 3, Eissa 5, Sayedin 3, Masoud 1, Aly 1, Seoudy 3, Haikal 8, Issa 6, Abdelsalam, Abdallam Hassan L, n.e. Eladdad. All. Muñoz Benitez,
picture

Michieletto trova un angolo pazzesco su palla magica di Giannelli

Video credit: Eurosport

Dove si possono vedere le Olimpiadi di Parigi?
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Parigi 2024 interamente in esclusiva sui canali Warner Bros. Discovery: il 100% delle gare olimpiche sarà disponibile su Discovery+, in promozione per i nuovi abbonati al prezzo annuale di 39,90 euro (offerta che include pacchetti Intrattenimento e Sport). I canali Eurosport inoltre saranno visibili su Sky (10 canali), Now (Eurosport 1 ed Eurosport 2), TIM (14 canali), DAZN (8 canali) e Prime Video (abbonamento mensile a Discovery+).

picture

Palla immaginifica di Giannelli per il primo tempo di Russo

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità