Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Olimpiadi 2024 - LIVE! Italia-Repubblica Ceca: Azzurri all'esordio nel preolimpico ma senza Russo

Marco Arcari

Aggiornato 30/09/2023 alle 20:47 GMT+2

PALLAVOLO, QUALIFICAZIONI OLIMPIADI PARIGI 2024 (M) - Segui il LIVE-Blogging di Italia-Repubblica Ceca su Eurosport.it. Dopo lo splendido argento europeo, sul gerflor di Rio de Janeiro gli Azzurri cercano la qualificazione ai Giochi Olimpici 2024. Italvolley nella Pool A insieme a Brasile, Cuba, Germania, Iran, Qatar, Repubblica Ceca e Ucraina. Non c'è Roberto Russo tra i convocati.

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

Dopo lo splendido argento conquistato agli Europei 2023, l'Italvolley maschile di Fefè De Giorgi vuole continuare e sognare, cercando di conquistare la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con un anno di anticipo. Gli Azzurri affronteranno infatti la Pool A del preolimpico, girone che si svolgerà a Rio de Janeiro e in cui le nazionali avversarie sono Brasile, Cuba, Germania, Iran, Qatar, Repubblica Ceca e Ucraina.
Nella prima sfida di questo torneo, l'Italia affronta la Rep. Ceca di Jiri Novak, formazione che occupa attualmente il 20° posto nel ranking mondiale FIVB (con 160,63 punti) e ha chiuso gli ultimi Europei in 12ª piazza. Rispetto al torneo continentale, l'Italvolley non potrà però contare su Roberto Russo, il quale non ha recuperato dall'infortunio alla caviglia, mentre la nazionale Ceca sarà invece priva di Donovan Dzavoronok.
picture

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

4° set, 25-19: 1° successo per l'Italia!!

Gli Azzurri inaugurano il preolimpico con una buona vittoria, superando 3-1 la Repubblica Ceca grazie ai 18 punti di Romanò, i 13 di Lavia, i 12 di Galassi (7 nell'ultimo set), gli 11 di Sanguinetti e i 9 di capitan Giannelli. Alla nazionale Ceca non bastano i 22 (in 3 set) di Hadrava. Italia sofferente in ricezione e a muro, oltre che un po' balbettante in attacco a tratti, ma sicuramente per merito di grandi difese avversarie.

4° set, 22-17: Galassi sistema il tabellino

Gianluca ha già realizzato 6 punti (tutti in 1° tempo) in questa frazione di gioco, mentre Sotola (il sostituto di Hadrava) non ha praticamente attaccato neppure un pallone in questo set. Incomprensibile la scelta di coach Novak, a meno che Hadrava non abbia un problema fisico.

4° set, 19-15: sempre troppi errori

In battuta, entrambe le squadre continuano a sbagliare davvero tantissimo, regalando così comodi punti agli avversari. Attenzione a non far rientrare la Rep. Ceca, che intanto ha richiamato in panchina Hadrava.

4° set, 16-12: Azzurri vicini alla vittoria

Ancora un po' di alti e bassi nell'Italvolley, con Romanò adesso terminale offensivo di riferimento per la distribuzione di Giannelli. L'opposto Azzurro è arrivato a 16 punti senza forzare particolarmente, mentre sono 12 quelli di Lavia e a quota 9 c'è Giannelli.

4° set, 13-10: Giannelli sempre leader

Altro muro (stavolta a uno) di Simone, il quale sta cercando invece tantissimo Galassi ora in attacco, perfino quando la ricezione dei compagni non glielo consentirebbe. 9 punti finora per Giannelli, all-around player come pochi altri nella storia recente di questo sport.

4° set, 10-8: Sanguinetti devastante

Giannelli gli ricama un 1° tempo clamoroso, salvando l'incerca ricezione dei compagni, e Giovanni mette a terra quello che è il suo 12° punto della partita. Azzurri però molto incostanti in battuta e, al contempo, sofferenti in ricezione...

4° set, 8-5: un rally da vera Italia!

Lavia difende su Vasina, Giannelli vola per tenere vivo lo scambio e Balaso rimanda la palla di là in bagher. La Rep. Ceca ricostruisce, ma Vasina viene fermato alla perfezione dal muro di Sanguinetti, il 1° del centrale Azzurro in questa partita. Timeout per coach Novak.

4° set, 6-4: quanti errori adesso

In questo set già 5 battute sbagliate e 2 attacchi out complessivamente tra le due formazioni. Fase tutt'altro che bella della partita, ma Azzurri comunque avanti ed è ciò che conta...

4° set, 3-2: molte uscite in 1° tempo

Entrambi i palleggiatori adesso cercano di coinvolgere tantissimo i centrali. La Rep. Ceca si è giocata un cambio proprio al centro della rete, richiamando Polak per dare spazio a Spulak. C'è anche Licek tra le bande al posto di Galabov.
picture

Romanò: "Io al posto di Zaytsev? Un sogno. Ai Mondiali cresceremo"

3° set, 25-22: l'Italia passa sul 2-1!!

Galassi è perfetto nell'opzione a muro sul 1° tempo tentato da Polak e regala agli Azzurri il vantaggio, nonostante qualche difficoltà di troppo. Italvolley che vanta più muri (8-5) rispetto agli avversari, ma sta lavorando non al meglio nel fondamentale a rete. 14 punti di Romanò, per replicare ai 21 già realizzati da Hadrava, 11 invece quelli di Lavia.

3° set, 21-21: Vasina riapre tutto

Prima una serie di mani-out intelligenti contro il mal posizionato muro italiano, poi l'ace della provvisoria parità su cui De Giorgi ferma il gioco per spezzare il ritmo della Rep. Ceca. Azzurri sottotono quest'oggi, ma è pur sempre un esordio e le gambe saranno molto imballate.

3° set, 19-18: Rep. Ceca a contatto

Romanò spreca una buona rigiocata, resa possibile da un bell'intervento di Rinaldi, e così la nazionale avversaria può restare incollata agli Azzurri in un finale di frazione che si preannuncia molto combattuto.

3° set, 17-15: Lavia determinante ora

13 punti per lo schiacciatore Azzurro, che adesso sta lavorando davvero bene sia in attacco che in ricezione. Tanto fair play sul gerflor del Maracanazinho di Rio de Janeiro, anche se la qualità della pallavolo giocata non è stata finora eccelsa.

3° set, 15-12: ci pensa Lavia

Doppia pipe di Daniele, il quale adesso fa tutto nella metà campo di gerflor Azzurra, e l'Italia prova un accenno di fuga. La Rep. Ceca chiama timeout, anche perché oltre a Hadrava (18 punti) adesso non sta realizzando più nessuno con continuità.

3° set, 12-10: Galassi ferma Hadrava

Ed è una notizia, visto che l'opposto Ceco non aveva ancora subito un muro in questa partita. Poi Vasina torna a marcare punti dopo un scontro fortuito sotto rete con Romanò (nulla di grave). Italia che non sta ancora esprimendo la sua consueta pallavolo.
picture

Giannelli: "L'Italia è una famiglia, non ci poniamo limiti"

3° set, 9-8: Galabov ritornato preciso

2 soli punti nel set precedente, già 3 in questa frazione di gioco. Importantissimo per la Rep. Ceca avere un altro terminale offensivo di riferimento oltre a Hadrava (18 punti). Balaso intanto sta salendo in cattedra in ogni fondamentale: dalla ricezione alla difesa, passando per le coperture.

3° set, 7-5: break Italia

Rinaldi ripulisce al meglio una palla a filo rete, dopo l'ennesima difesa della Rep. Ceca, poi Galabov manda out la pipe e gli Azzurri passano a condurre. Hadrava sempre devastante da posto 1 e 2, Romanò gli tiene però bene testa.

3° set, 3-2: Lavia in crescita

Daniele sta cominciando a mettere in mostra quasi tutto il meglio del suo repertorio, variando molto i colpi offensivi e caricandosi di responsabilità per dare a Giannelli un'alternativa importante a Romanò.

2° set, 25-18: l'Italia firma la parità sull'1-1!

Giannelli clamoroso per punti fatti (già 7), ma fondamentale il braccione pesante di Romanò (10). Hadrava illegale (15 punti), anche se l'opposto Ceco sta cominciando a sbagliare qualcosa in attacco. Cresciuti gli Azzurri in ricezione, qualche miglioramento pure a muro.

2° set, 21-16: Rinaldi bene dalla panchina

Tommaso molto propositivo in attacco, non soltanto per gli ultimi due punti dell'Italia, che ovviamente portano la sua firma. Hadrava intanto sembra avere un conto aperto con Balaso, visto che lo sta bombardando in parallela.

2° set, 17-15: già 6 punti per Giannelli

Simone adesso è granitico a muro, oltre che in ritmo nella distribuzione del gioco. Il capitano prova a dare l'esempio, come fa da anni, ma la sfida resta apertissima anche perché Hadrava sta tenendo numeri incredibili in attacco.

2° set, 13-14: Azzurri in sofferenza

3° ace Ceco realizzato con l'aiuto del net, ma per il resto è innegabile che la nazionale avversaria stia giocando meglio dell'Italia. Romanò prova a trascinare i compagni, eppure resta davvero enorme la fatica che gli Azzurri devono fare per mettere palla a terra.
picture

De Giorgi: "In 2 anni percorso virtuoso, ecco i nostri segreti"

2° set, 11-11: fuori Michieletto

Alessandro non sta giocando la sua miglior partita, nonostante i 2 ace finora realizzati. Il CT De Giorgi cambia allora, inserendo Rinaldi al posto dello schiacciatore dell'Itas Trentino. Il muro Ceco però continua a fare malissimo, con Hadrava clamoroso, e allora c'è timeout Azzurro.

2° set, 10-7: Giannelli in cattedra

Il capitano Azzurro sta adesso chiamando in causa tutti i compagni, mettendoli nelle migliori condizioni di realizzare punti e costringendo il muro avversario a correre davvero tanto. Romanò finora autore di 7 punti, sono invece 5 quelli messi a terra da Sanguinetti.

2° set, 7-4: Italia che cresce a muro

Hadrava si esibisce pure in spettacolari difese, ma ora gli Azzurri stanno lavorando bene a muro. Il punto del 7-4 è un capolavoro di Balaso, che vola su tre coperture differenti e permette così a Lavia di realizzare una palletta intelligente che si spegne nell'angolone di zona 1.

2° set, 3-2: Sanguinetti velocissimo

Molto bene Giovanni in 1° tempo, mentre deve migliorare nel timing a muro. Giannelli prova a dare l'esempio, bloccando il tentativo di parallela di Galabov, mentre Hadrava resta ingiocabile da zona 1 e zona 2: inizio show dell'opposto Ceco.

1° set, 24-26: ci pensa Hadrava, 1-0 Ceco!

Finale di set caratterizzato da altre due stupende sbracciate dell'opposto, che arriva a 9 punti (7 quelli di Galabov) e trascina la sua nazionale al primo exploit di questa sfida. Italia male sicuramente a muro e in ricezione, ma gli Azzurri possono cambiare marcia quando vogliono.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

1° set, 24-24: si va ai vantaggi

Galassi mura Vasina con un monster-block tonante, ma poi Romanò sbaglia di poco la battuta e così gli Azzurri cominciano questo preolimpico con un set che si protrarrà ai vantaggi.

1° set, 22-22: bene Sanguinetti in 1° tempo

Giannelli cerca tanto il centrale e Giovanni ricambia con enorme efficienza offensiva. Nel mentre, gli Azzurri sono però tornati a soffrire troppo in ricezione, sbagliando al contempo palloni capitali in attacco.

1° set, 20-20: Hadrava fattore

L'opposto Ceco non sta sbagliando praticamente nulla in attacco, mettendo a terra anche palloni complessi e al termine di rally complicati, oltre a mostrare una potenza di braccio impressionante. Italia che ne sta però agevolando un po' troppo il compito...

1° set, 18-17: ace di Galassi, Italia avanti!

Gianluca infila un'altra grande battuta, forzando il timeout della Rep. Ceca. Azzurri cresciuti molto in ricezione e ora a regime pure in attacco, mentre manca ancora qualcosa per arrivare a un buon rendimento nel lavoro a rete. 5 punti di Romanò, 3 per Michieletto finora.

1° set, 14-15: Romanò si scalda

Italia ancora molto imprecisa nel lavoro a muro, ma in compenso ora Yuri comincia a fare male in attacco, arrivando a 4 punti. Giannelli imbecca Michieletto con l'uscita in pipe e gli Azzurri restano a contatto. Serve migliorare però la correlazione muro-difesa.

1° set, 11-13: sprazzi di vera Italia

Giannelli comincia a imbeccare il 1° tempo di Sanguinetti, Michieletto spinge invece dai nove metri (1° ace) e Lavia piazza sempre pallonetti tanto intelligenti quanto perfidi per eludere il muro avversario. Timeout della Rep. Ceca.

1° set, 7-12: break Ceco

Turno in battuta di Vasina devastante e, nonostante il timeout richiesto da De Giorgi, gli Azzurri restano in estrema crisi in ricezione. Fefè chiama allora un secondo timeout per richiamare all'attenzione i suoi pallavolisti. "Ho chiamato questo 2° timeout perché c'è tempo per recuperare in questo set, ma ognuno deve fare le sue cose".
picture

Michieletto: "Porterò l'Italvolley sempre più in alto"

1° set, 7-8: Azzurri di rincorsa

L'attacco da posto 4 della Rep. Ceca sta facendo davvero male alla correlazione muro-difesa dell'Italvolley, che però non appare al meglio della propria condizione, specie in termini di reatività e pulizia nel lavoro a rete.

1° set, 4-5: Rep. Ceca partita bene

Galabov fattore a 360° nonché già autore di 3 punti (incluso un muro), mentre l'Italvolley sta soffrendo un po' le qualità a muro della nazionale avversaria. Michieletto deve ancora scaldare il braccio in attacco.

1° set, 2-2: si comincia!

Giannelli apre con un insolito errore in battuta, poi Galabov fa 2-0 per la Rep. Ceca. Tocca allora a Romanò sbloccare gli Azzurri con una grande sbracciata da posto 4, prima del pallonetto intelligente di Lavia.

Questo il 6+1 titolare dell'Italia

Fefè De Giorgi sceglie di partire con: Giannelli, Romanò, Galassi, Sanguinetti, Lavia, Michieletto e Balaso (libero).

La coppia arbitrale

A dirigere questa sfida tra Italia e Rep. Ceca sarà la coppia formata da David Fernandez Fuentes (Spagna), in qualità di 1° arbitro, e Andrew Robb Charles (Canada), il quale agirà invece da 2° arbitro. Si gioca sul gerflor del leggendario Maracanazinho.

Il calendario completo dell'Italvolley

  • Sabato 30 settembre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Rep. Ceca. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Domenica 1 ottobre 2023, ore 22:00 a Rio de Janeiro: Italia - Qatar. Diretta TV su Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Martedì 3 ottobre 2023, ore 22:00 a Rio de Janeiro: Italia - Ucraina. Diretta TV su Sky Sport Arena (204), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Mercoledì 4 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Germania. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Venerdì 6 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Iran. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Sabato 7 ottobre 2023, ore 18:30 a Rio de Janeiro: Italia - Cuba. Diretta TV su Sky Sport Max (205), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.
  • Domenica 8 ottobre 2023, ore 15:00 a Rio de Janeiro: Italia - Brasile. Diretta TV su Sky Sport Uno (201), LIVE-Streaming su NOW, SkyGo e tv.volleyballworld.com.

I 14 Azzurri convocati dal CT De Giorgi

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi.
  • Centrali: Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Giovanni Sanguinetti.
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò.
  • Libero: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Le Pool complete del Preolipico 2023

  • Pool A: Brasile, Cuba, Germania, Iran, ITALIA, Qatar, Repubblica Ceca, Ucraina.
  • Pool B: Egitto, Finlandia, Giappone, Serbia, Slovenia, Stati Uniti, Tunisia, Turchia.
  • Pool C: Argentina, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Messico, Paesi Bassi, Polonia.
picture

Balaso: "Tutti i segreti del libero. Ai Mondiali per fare bene”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità