Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Morte Ituma, funerali martedì alle 11:00. Lutto al braccio e minuto di silenzio su tutti i campi. Novara-Chieri rinviata

Stefano Dolci

Aggiornato 15/04/2023 alle 15:01 GMT+2

PALLAVOLO - Venerdì mattin presso l'istituto di medicina legale di Istanbul, si è svolta l'autopsia sul corpo di Julia Ituma, 18enne pallavolista di Novara, morta giovedì dopo esser caduta dalla finestra della sua camera d'albergo. I funerali si svolgeranno martedì alle ore 11:00 nella parrocchia di San Filippo Neri di Milano.

SPORT EXPLAINER: Pallavolo

Si è svolta stamattina presso l’istituto di medicina legale di Istanbul l’autopsia sul corpo di Julia Ituma, la 18enne pallavolista italiana in forza all’Igor Gorgonzola Novara morta ieri dopo esser caduta dalla finestra della sua camera d’albergo, dove era in ritiro con la sua squadra. Per conoscere gli esiti, bisognerà attendere alcuni giorni, anche perché i referti dovranno essere tradotti dal turco all’italiano. Intanto Elizabeth Ituma, la madre della giocatrice atterrata ieri sera a Istanbul, sta facendo ritorno in Italia: sia la famiglia che il club attendono il rientro della salma, che non dovrebbe tardare troppo almeno secondo quanto lasciato trapelare dalle autorità locali. I funerali si svolgeranno martedì mattina alle ore 11:00 nella parrocchia di San Filippo Neri di Milano. Il parroco, don Ivan Bellini, ha spiegato che tutte le informazioni saranno messe online sul sito della chiesa. "La scelta di celebrare i funerali qui - ha spiegato - anche se non è qui che abita la famiglia, è stata fatta per gli anni trascorsi da Julia nel contesto della parrocchia in cui la polisportiva è inserita. I funerali non saranno in forma privata ma chiederemo ma chiederemo di evitare riprese e foto durante la celebrazione per mantenere un clima sobrio e rispettoso".

Match di Novara con Chieri rinviato, lutto al braccio e minuto di silenzio su tutti i campi

Nel frattempo il Cda della Lega Pallavolo Serie A Femminile ha acconsentito al rinvio di Gara 1 tra Chieri e Novara a mercoledì 19 aprile (da calendario inizialmente la partita di playoff sarebbe dovuta andare in scena domenica sera). Nelle partite del weekend, oltre al minuto di silenzio previsto dalla FIPAV, le giocatrici scenderanno in campo con il lutto al braccio. In tutti i palazzetti verrà dedicato un momento in ricordo di Julia, con una foto proiettata sui maxischermi mentre sui led passerà una scritta in suo ricordo. In ogni palazzetto lo speaker ricorderà Julia e, in segno di lutto, in filodifussione non sarà diffusa musica in questo turno dei campionati di Serie A1 e A2.
In merito alla tragica notizia della scomparsa di Julia Ituma, anche il presidente della Lega Volley femminile Mauro Fabris, ha voluto esprimere la propria vicinanza ai famigliari in questo momento di dolore: "Non è semplice ritrovare le parole, le ragioni per andare avanti, tornare a giocare nel nostro caso, di fronte a tragedie della vita che ci annichiliscono e ci colpiscono, imprevedibilmente, improvvisamente, apparentemente senza un perché. La notizia della morte di Julia Ituma ha avuto questo effetto, in quello che sembrava un normale giovedì di aprile, dopo una partita di Champions. È entrata in maniera dirompente, lacerante per tutto il mondo della pallavolo e dello sport italiano, colpito dal dolore straziante, scioccante, per la perdita di una figlia, un’amica, una compagna, una promessa con la prospettiva di un grande futuro nella pallavolo italiana. La Lega Pallavolo Serie A Femminile rinnova la vicinanza alla famiglia, alle compagne e a tutti quelli che la conoscevano. Questo tragico evento ora ci obbliga tutti, Istituzioni e Società sportive, dirigenti, adulti, genitori, media, ad una maggiore riflessione, ad un serio approfondimento sulla necessità di preoccuparsi del percorso di crescita innanzitutto personale e poi sportiva delle giovani atlete. Questo è l’impegno principale che la Serie A Femminile assume oggi di fronte a questa tragica vicenda. Siamo tutti consapevoli come tutto ciò sia insufficiente ma confidiamo che il nostro impegno possa arrivarti dovunque tu sia. Ciao Julia".
picture

Highlights: Eczacibasi-Novara 3-0

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità