Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mauro Fabris, presidente di Lega, sulla nomina di Julio Velasco nuovo CT dell'Italvolley: "Bisogna rispettare i club"

Marco Arcari

Aggiornato 22/11/2023 alle 14:02 GMT+1

PALLAVOLO, ITALVOLLEY FEMMINILE - La nomina di Julio Velasco nuovo CT non viene condivisa, nei modi e nelle tempistiche, da tanti. Anche Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, chiede rispetto e pretende chiarezza: "Sosterremo la scelta con tutte le nostre forze. Non possiamo però dare la nostra condivisione alla gestione della vicenda, alle sue modalità e tempistiche".

Orro: "A Parigi 2024 per una medaglia, Milano costruita per vincere"

All'indomani della presentazione ufficiale di Julio Velasco quale nuovo CT dell'Italvolley femminile, da più parti vengono contestati modi e tempistiche della Federazione. A chiedere rispetto e chiarezza è anche il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris, il quale è intervenuto sulla nomina di Velasco - ma anche su quelle di Massimo Barbolini e Lorenzo Bernardi quali suoi assistenti - con un lungo comunicato. "Non possiamo però dare la nostra condivisione alla gestione della vicenda, alle sue modalità di svolgimento, alla sua tempistica".
Il riferimento è ovviamente all'anacronistico divieto del doppio incarico, ossia della proibizione - imposta dalla Federvolley, ma mai condivisa dalla Lega - per un allenatore di essere contemporaneamente CT della Nazionale e anche coach di un club. Divieto che peraltro sembra valere soltanto per il 1° allenatore, dal momento che sia Barbolini che Bernardi resteranno comunque alla guida dei rispettivi club, ovvero Savino Del Bene Scandicci e Igor Gorgonzola Novara. Situazione poco chiara e non affatto gradita alla Lega.
picture

Sylla: "Milano ha alzato l'asticella, sarò la compagna più adatta"

"Siamo a stagione avviata. Atlete e staff sono stati composti tenendo conto di mille equilibri. Con traguardi per i club già da raggiungere. E invece, dal divieto federale al doppio incarico di allenatore di club e Nazionale, da noi mai condiviso, siamo passati al raddoppio del doppio incarico” con la chiamata ulteriore di due allenatori di nostre società in Nazionale. Che senso ha averlo fatto ora quando non potranno aiutare Velasco, dice la Federazione, sino a fine stagione? Non rischieranno di "distrarsi" o di creare situazioni strane se andranno, come auguriamo ai loro club, ai Playoff Scudetto, come dice il neo CT azzurro per spiegare le sue scelte?"
"Ora la frittata è fatta, quando sarebbe bastato lasciar almeno concludere la Regular Season. Recependo la richiesta di alcuni Presidenti, ritengo necessario convocare a breve una riunione della Consulta di Serie A1 per esaminare quanto accaduto e le azioni future. Noi abbiamo sempre rispettato le competenze e le necessità federali, soprattutto quando toccano le nostre Nazionali. Vogliamo continuare così. Ma si devono rispettare il lavoro, gli investimenti, i progetti delle nostre Società e preservare la regolarità e trasparenza del Campionato".
picture

Danesi: "Italvolley spot per la Pallavolo. Siamo un gruppo unito"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità