Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Superlega - Manuel Zlatanov da record! Il figlio di Hristo è il più giovane esordiente di sempre a nemmeno 16 anni

Marco Arcari

Aggiornato 04/12/2023 alle 09:53 GMT+1

PALLAVOLO, SUPERLEGA - Manuel Zlatanov da record! Sotto gli occhi di papà Hristo, da tempo dg della Gas Sales Bluenergy Piacenza, lo schiacciatore classe 2008 ha trovato spazio nella vittoria (3-0) sulla Rana Verona, diventando così il più giovane esordiente nella storia della Superlega. A soli 15 anni, 8 mesi e 26 giorni, Zlatanov ha strappato il record di precocità a Mattia Taramelli.

Irreale De Cecco: alzata a una mano senza senso per Zaytsev

Giornata da ricordare a lungo per la famiglia Zlatanov, quella di domenica 3 dicembre 2023. Sotto gli occhi di papà Hristo, da diverse stagioni direttore generale della Gas Sales Bluenergy Piacenza, Manuel Zlatanov ha trovato spazio nel 3° set del successo (3-0) contro la Rana Verona, diventando così il più giovane esordiente di sempre nella storia della Superlega. A 15 anni, 8 mesi e 26 giorni, il figlio d'arte ha infatti strappato il record di precocità - peraltro dopo quasi 10 anni - a Mattia Taramelli, il quale esordì in Superlega a 15 anni, 10 mesi e 1 giorno.
Già decisivo nell'oro europeo under 17 che l'Italia conquistò il 31 luglio scorso, battendo 3-1 in finale la Bulgaria, il giovane Zlatanov entra così nei libri di storia della Pallavolo italiana, confermando di possedere un talento da predestinato. Oltre all'esordio, Manuel ha realizzato anche un punto in attacco, coronando pertanto appieno una domenica per lui indimenticabile. Piacenza ha regolato Verona con Edoardo Caneschi MVP (5 muri), 17 punti di Ricardo Lucarelli e 14 di Francesco Recine, e peraltro nonostante le assenze di Yoandy Leal e Yuri Romanò.
picture

Punto dell'anno per l'Italvolley: Recine alza di piede, Porro chiude

Un risultato che ha permesso ai biancorossi di risalire al 3° posto provvisorio in classifica, con un record di 5 vittorie, 3 sconfitte e 17 punti, alle spalle di Perugia (1ª con 24 punti) e Trento (2ª con 22, peraltro da imbattuta) ma in attesa del posticipo tra Monza e Milano. Una vittoria celebrata nel post-partita da coach Andrea Anastasi, il quale ha poi speso parole al miele per l'enorme attenzione che la sua società sta rivolgendo al settore giovanile: "Manuel non se l'aspettava di esordire. Quando gli ho detto che doveva andare in campo non era molto convinto, però è molto bello e secondo me una nota bisogna farla, per Manuel in generale ma per tutta l'Academy di Piacenza. Sul settore giovanile il club sta puntando tantissimo, sta investendo soldi, energie, allenatori ed avere questa unione tra prima squadra e settore giovanile, a mio modo di vedere, è molto importante. Mi auguro che, in futuro, ci possa essere qualche altro giocatore che viene fuori dalla nostra Academy".
picture

Michieletto: "L'Italia è cresciuta tanto, De Giorgi fondamentale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità