Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olanda-Italia 0-3

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 28/06/2009 alle 20:44 GMT+2

L'Italia vince il doppio confronto con il fortissimo ex palleggiatore che ancora ci fa stare male nominare, ripensando alla finale dei Giochi Olimpici di Atlanta 1996

Sono passati i tempi in cui il nome di Peter Blangé turbava i sonni degli appassionati di pallavolo... Chi può aver dimenticato quella finale olimpica di Atlanta 1996, quando l'Olanda ci sconfisse al tie break in una partita entusiasmante e interminabile, che ci vide fallire di un soffio l'unico titolo importante che ancora alla nostra rappresentativa manca?
Sono passati 13 anni e ora Blangé non è più il palleggiatore dei Tulipani, ma da qualche tempo siede in panchina come loro allenatore.
In questa due giorni di World League ad Eindhoven, l'Italia esce vincente dal primo doppio confronto con l'Olanda, con grandi soddisfazioni.
Nella prima gara, infatti, le cose non stavano andando molto bene e dopo aver perso i primi due parziali coach Anastasi si è visto costretto a fare dei cambi per portare a casa il risultato. La tattica ha funzionato, perché la nuova diagonale Dragan Travica-Michal Lasko (nomi stranieri, ma cuore più azzurro che mai) ha ben rimpiazzato quella formata da Giacomo Sintini e Mauro Gavotto. La sfida ha cambiato volto e l'Italvolley è riuscita a portarsi a casa due punti (25-2,1 25-23, 19-25 ,15-25, 9-15).
Riconfermata la nuova diagonale palleggio-opposto nel sestetto titolare, Travica e Lasko sono stati coadiuvati dalle bande Matej Cernic (capitano) e Cristian Savani e dai centrali Andrea Sala ed Emanuele Birarelli, con Loris Manià libero. Tutto è funzionato decisamente meglio rispetto al giorno prima e gli azzurri hanno chiuso in un'ora e 12 minuti con parziali abbastanza perentori: 25-23, 25-15, 25-20. La svolta decisiva è arrivata nel secondo set, quando l'Olanda ha provato ad allungare a inizio parziale, ma l'Italia si è riportata subito sotto e con una serie strepitosa di servizi del nostro alzatore Travica la partita si è trasformata in una strada in discesa. Il miglior realizzatore è stato Lasko, con 15 punti.
"Sicuramente dopo la rimonta e la vittoria di sabato siamo scesi in campo più sicuri - ha sottolineato il capitano italiano Cernic - Abbiamo messo sotto pressione gli olandesi e loro dopo il primo set sono crollati".
La Nazionale tornerà in Italia per affrontare di nuovo l'Olanda nel prossimo weekend, poi prenderà il via la fase di trasferte intercontinentali.
Questa è la classifica del nostro girone (gruppo A):
USA (campioni olimpici) 14
Olanda 11
Italia 8
Cina 2
Ultima notazione: Peter Blangé sta utilizzando Wytze Kooistra, vecchia conoscenza del nostro campionato, nel ruolo di centrale. Peché il fatto stupisce? Poiché nell'ultima stagione Kooistra, nuovo acquisto di Modena, era stato trasformato dalla società canarina in opposto, con risultati discutibili...
(Si ringrazia il sito della World League di fivb.org per la fotografia)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità