Alberto Amodeo, altro show! Bronzo nei 100 stile libero S8 con record italiano: è la 63ª medaglia per gli Azzurri

GIOCHI PARALIMPICI PARIGI 2024 - Alberto Amodeo non smette di stupire nella vasca de La Défense Arena. L'Azzurro si mette al collo la medaglia di bronzo dei 100 stile libero S8, riscrivendo il nuovo record italiano col tempo di 58''30 e fermandosi a sette centesimi di secondo dall'oro, che va invece al grande favorito, Callum Simpson (Australia). 63ª medaglia per l'Italia nella XVII Paralimpiade.

Alberto Amodeo esulta sul podio dei 100 stile libero S8 ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024

Credit Foto Getty Images

Sempre e comunque grandissimo spettacolo dell'onda azzurra nella vasca de La Défense Arena, sede degli eventi di nuoto paralimpico ai Giochi di Parigi 2024. Alberto Amodeo conferma il suo immenso talento con un bronzo nei 100 stile libero S8 che vale davvero tantissimo. Non soltanto perché il campione paralimpico dei 400 si ferma a soli sette centesimi dall'oro, ma per il modo in cui riesce a farlo. Ossia nuotando un tempo di 58''30, che equivale al nuovo record italiano.
E riuscendo a tenere testa al favorito, quasi unico, di questa finale, l'australiano Callum Simpson. Il quale infatti centra l'oro, ma deve sudare più delle proverbiali sette camicie per concludere davanti a tutti. Finale incredibile, risolta soltanto al fotofinish, perché tra Simpson e Amodeo si piazza - con un ritardo di 0''02 dal vincitore - lo statunitense Noah Jaffe, capace di prendere l'argento col nuovo record delle Americhe (58''25). Medaglia numero 63 per l'Italia a questa XVII Paralimpiade.
"Chi l'avrebbe mai detto? Prendiamo e portiamo a casa senza dire cavolate. Fino a tre mesi fa mi dicevo che entrare in finale sarebbe stato un successo. Pensare di essere qua e provare fastidio per essere arrivato a sette centesimi dall'oro è incredibile. Un bronzo che vale un miracolo, non pensavo fosse questo il tempo per salire sul podio. Fino a tre mesi fa il mio personale era 1''6 più lento di così, perciò wow. Sono contento come un bimbo, è bellissimo, davvero bellissimo". Questo il commento a caldo di un contentissimo Amodeo, durante l'intervista a bordovasca con i giornalisti Rai.

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità